20 ESSENTIALS: Rhythm'n'Blues & Soul 1937-1970 2
20 ESSENTIALS: Rhythm'n'Blues & Soul 1937-1970 2
di Carlo Babando

SE IL MESE PASSATO avevamo percorso sentieri persi tra le brume del tempo, affrontando le paludi della Louisiana e gli sterminati campi di cotone del Mississippi, appoggiando l’orecchio ai legni fradici del juke joint per sentire il battito del cuore di quegli stessi uomini che la domenica contorcevano le ugole tra gli spalti della chiesa, adesso gli eventi iniziano a prendere una nuova piega. Gli anni ’30 erano passati da un bel pezzo eppure, per certi versi, molte cose erano rimaste le stesse: bianchi e neri erano lungi dal considerarsi davvero uguali – ammesso che fosse davvero questo il fine ultimo a cui puntare e non la solita, ingenua, scorciatoia – mentre le schiere del paradiso continuavano ad affollare i sogni e gli incubi di un popolo, quello afroamericano, che guardava alla Bibbia come una metafora della propria difficile condizione sociale. Non che la musica sacra, ormai standardizzata nelle forme precise del gospel, avesse preso il sopravvento su quella profana, semmai è possibile dire che il r&b si fosse infine acclimatato in una nicchia commerciale che, lungo gli otto anni che vanno dal 1958 al 1966, allargava progressivamente il proprio bacino di interesse fino ad attrarre un pubblico enorme e quanto mai eterogeneo. Se fino a qualche tempo prima difficilmente un vinile solcato dalla voce di Ruth Brown avrebbe raggiunto il giradischi di un giovane professionista di estrazione borghese e dalla pelle color latte, adesso un sette pollici vergato Supremes o Martha & The Vandellas lo faceva viceversa con estrema naturalezza. […]

…segue per 18 pagine nel numero 244 di Blow Up, in edicola a settembre 2018 al costo di 9 euro: è il secondo numero doppio estivo!

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#244) al costo di 10 euro - spese postali incluse - e vi verrà spedito immediatamente via posta prioritaria. Se lo richiedete dopo il mese di riferimento dell’uscita vi verrà spedito, come ogni altro arretrato, con il primo invio mensile di abbonamenti e arretrati.

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: risparmiate minimo 16 euro sul prezzo di copertina e avete la certezza di non perdere neanche uno dei numeri pubblicati garantendovi tutti gli eventuali allegati e i numeri speciali; in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale ve lo spediremo di nuovo.

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.

Tag: 20 ESSENTIALS: Rhythm'n'Blues & Soul 1937-1970 2
© 2018 Blow Up magazine all right reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000