Antonio Scurati & M
Antonio Scurati & M
di Fabio Donalisio

1. A chi sei figlio?

Ci mancava. Effettivamente nella pletora di narrazioni sui traumi del XX secolo mancava un punto di vista interno sull'ascesa del fascismo italiano. I nazisti, come è noto, hanno occupato a mani basse l'estetica ancora prima che la guerra fosse finita. Ci sono volute le Benevole di Littell, però, per la perturbante soggettiva sui protagonisti del massacro. Sempre gregari, comunque. Qui, Scurati (scrittore da chi scrive mai amato, sia detto per correttezza) centra il perno sul capo, sul fondatore, sull'uomo (solo) al comando. Non il fascismo ma Mussolini. E non il Mussolini di “governo”, ma quello di lotta, quello che porta – complici circostanze propizie – un sogno a realtà (e per molti, a incubo). M il figlio del secolo è una narrazione monumentale nelle dimensioni, circoscritta nei tempi e ancorata in ogni modo possibile al documento. Più di un romanzo storico, una storia resa romanzo. Come da avvertenza d'autore, non c'è un momento della prosa che sia aliena allo specchio documentale, non ci si arrischia di un millimetro nella fiction, ci si limita a rendere raccontabile – ovvero divisa in una serie di scene, con coordinate spazio-tempo comprensibili e un narratore che tira le fila – la traccia controversa della realtà. Un procedimento alla Carrère, ma senza il personaggio narrante all'interno del racconto. Rendono bene l'idea, se si ha pazienza di leggerle e ci si perdona la digressione, queste righe di Houellebecq a proposito proprio di Carrère: […]

…segue per 6 pagine nel numero 248 di Blow Up, in edicola a gennaio 2019

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#248) al costo di 10 euro (spese postali incluse) e vi verrà spedito immediatamente come piego di libri.

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: non perderete neanche uno dei numeri pubblicati perché in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale vi faremo una seconda spedizione e riceverete a casa i quattro libri della collana trimestrale Director’s Cut il mese stesso della loro uscita per un risparmio complessivo di 60 euro!

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.

Tag: Antonio Scurati & M
© 2019 Blow Up magazine all right reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000