Art Zoyd
Art Zoyd
di Bizarre

Il cofanetto si intitola “44 ½ – Live + Un-Released Works” e dal titolo possiamo già dire due cose. La prima è il riferimento al 44 e mezzo, che data una volta per tutte l’effettiva data di nascita del gruppo, da sempre un po’ incerta, anche se ufficialmente risale al 1969. Il numero comparve la prima volta nel settembre del 2015, in occasione di un Rock In Opposition Festival (in Francia, a Le Garric) al quale gli Art Zoyd parteciparono come rappresentanti storici del movimento. Possiamo quindi datare la nascita ufficiale del gruppo nel 1971 – perlomeno è quello l’anno in cui il gruppo assunse la sua vera identità, con l’arrivo di due personaggi fondamentali come Gérard Hourbette e Thierry Zaboïtzeff.
La seconda osservazione è che il box presenta solo materiale inedito, e quindi consente una riscoperta del gruppo da una visuale complementare a quella della pur nutrita discografia ufficiale. È tuttavia molto ben congegnato nella sua struttura: diversi live riprendono un album di riferimento nella sua interezza, e consentono quindi di rievocare un periodo ben preciso della carriera degli Art Zoyd, e di analizzarlo sotto una nuova luce. In questo ci faremo aiutare dal parere di Gérard Hourbette, ormai a tutti gli effetti il leader del gruppo, interpellato per alcune domande via email a supporto della nostra (inevitabilmente parziale, data la quantità di materiale a disposizione) carrellata. […]

…segue per 8 pagine nel numero 238 di Blow Up, in edicola a marzo 2018 al costo di 6 euro

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#238) al costo di 10 euro - spese postali incluse - e vi verrà spedito immediatamente via posta prioritaria. Se lo richiedete dopo il mese di riferimento dell’uscita vi verrà spedito, come ogni altro arretrato, con il primo invio mensile di abbonamenti e arretrati.

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: risparmiate minimo 16 euro sul prezzo di copertina e avete la certezza di non perdere neanche uno dei numeri pubblicati garantendovi tutti gli eventuali allegati e i numeri speciali; in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale ve lo spediremo di nuovo.

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.


Tag: Art Zoyd
© 2018 Blow Up magazine all right reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000