Black Metal norvegese
Black Metal norvegese
di Daniele Rosa

Prologo
Nessun organismo vivente può mantenersi a lungo sano di mente in condizioni di assoluta realtà; secondo alcuni, perfino le allodole e le cavallette sognano. Quando arriva l’inverno, il sole tramonta sulla Norvegia, e il buio non lascia il paese per parecchi mesi, facendosi più fitto attorno a Jul, che inizia con il solstizio d’inverno e dura per dodici giorni. Per diverse settimane, nell’aria gelida, una luce simile a quella del crepuscolo, che in certe zone dura meno di un’ora, è il massimo del chiarore a cui i norvegesi possano ambire. Con il trascorrere dei giorni, le giornate arrivano poi ad allungarsi finché, nel giorno del solstizio d’estate, il sole splende nel cuore della notte. C’è chi sostiene che gli effetti sulla mente umana dell’alternanza di estremo buio ed estrema luce possano condurre alla depressione, persino alla follia. Quello che non è chiaro è cosa accada ai sogni di chi si sveglia al buio, o va a letto con il sole. Ma qualunque cosa sognino i norvegesi, la sognano da soli. […]

…segue per 6 pagine nel numero 245 di Blow Up, in edicola a ottobre 2018: da questo mese 148 pagine!

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#245) al costo di 10 euro - spese postali incluse - e vi verrà spedito immediatamente via posta prioritaria. Se lo richiedete dopo il mese di riferimento dell’uscita vi verrà spedito, come ogni altro arretrato, con il primo invio mensile di abbonamenti e arretrati.

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: risparmiate minimo 16 euro sul prezzo di copertina e avete la certezza di non perdere neanche uno dei numeri pubblicati garantendovi tutti gli eventuali allegati e i numeri speciali; in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale ve lo spediremo di nuovo.

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.

Tag: Black Metal norvegese
© 2018 Blow Up magazine all right reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000