Bob Ostertag
Bob Ostertag
di Giuseppe Aiello

[nell'immagine: Bob Ostertag, L'asilo, Napoli, maggio 2015, foto di Sabrina Merolla]

Che genere di musica?
Novi Sad, 20 ottobre 2000. È trascorso poco più di un anno dall'ultimo bombardamento da parte degli aerei a stelle e strisce. La città è stata colpita in modo pesante e carognesco: non solo obiettivi militari, ma infrastrutture, ponti, pure la fabbrica di sigarette – è comprensibile che i suoi abitanti non siano particolarmente ben disposti verso i cittadini dell'impero nordamericano. La situazione è tutt'altro che rilassata. Bob Ostertag, da sempre in opposizione con la politica portata avanti dalla classe dirigente del paese in cui è nato e cresciuto, è andato nell'ex-Jugoslavia per portare la sua musica lì dove va dato un segno differente. A modo suo, con elaborazioni sonore particolari, spesso di non facile fruizione. L'ultima rappresentazione però si è incasinata, perché giorni prima un noto musicista sufficientemente ubriaco ha danneggiato il computer con il quale veniva gestita la parte video e il suo funzionamento è via via peggiorato fino al cedimento totale. Il burocrate responsabile del centro culturale dove si doveva tenere l'evento sta rendendo le cose inverosimilmente complicate, fino a che Ostertag – sottolineando che in nessun caso si trova lì per soldi – fa la proposta finale. La parte visuale non può essere proiettata, quindi o si annulla tutto oppure, visto che sono anni che si dedica all'improvvisazione, terrà un semplice concerto, solo musica. […]

…segue per 10 pagine nel numero 233 di Blow Up, in edicola a ottobre 2017 al costo di 6 euro

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#233) al costo di 10 euro - spese postali incluse - e vi verrà spedito immediatamente via posta prioritaria. Se lo richiedete dopo il mese di riferimento dell’uscita vi verrà spedito, come ogni altro arretrato, con il primo invio mensile di abbonamenti e arretrati.

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: risparmiate minimo 16 euro sul prezzo di copertina e avete la certezza di non perdere neanche uno dei numeri pubblicati garantendovi tutti gli eventuali allegati e i numeri speciali; in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale ve lo spediremo di nuovo.

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.

Tag: Bob Ostertag
© 2017 Blow Up magazine all right reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000