Michael Chabon
Michael Chabon
di Maurizio Bianchini

1.
Nel 1988, anno non avaro di buone uscite, I misteri di Pittsburgh, tesi di laurea in scrittura creativa del venticinquenne Michael Chabon, rubò la scena a pezzi da 90 come Amatissima di Toni Morrison (premio Pulitzer), Mona Lisa Cyberpunk di Gibson, Trilogia di New York di Auster o Libra di De Lillo. Solo i Versetti Satanici di Rushdie fecero di meglio, ma grazie a qualcosa che con la letteratura aveva poco a che vedere: la madre di tutte le fatwe lanciata da Khomeini. Fu anche l’anno in cui si sperimentò l’efficacia di un paio di metodi promozionali non convenzionali e, tutto lascia supporre, alquanto casuali. Prima venne la somma pazzesca, 150.000 $, pagati sull’unghia dall’editore newyorkese Morrow and Co. per i diritti del romanzo di un esordiente. Ritenuta una mossa controproducente (perché spendere tutti quei soldi per un carneade, invece di usarli per promuovere i prodotti della scuderia?), si rivelò, alla fine della fiera, la drittata del decennio (se uno mette tutti quei soldi in un libro solo dev’essere proprio la fine del mondo. Compriamolo allora, e vediamo se chi ci si è giocato la camicia era il più ganzo o il più coglione). Da allora il giochino è entrato, con alterne fortune, nel cilindro magico degli editori. Gli ayatollah invece non avevano semplicemente previsto che rendere la vita difficile a Rushdie avrebbe contribuito a fare di lui un uomo ricco. Gli atti di ostilità producono loro malgrado vantaggi collaterali, non solo danni. E, come dire, c’è una giustizia a questo mondo, anche se involontaria. […]

…segue per 8 pagine nel numero 237 di Blow Up, in edicola a febbraio 2018 al costo di 6 euro

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#237) al costo di 10 euro - spese postali incluse - e vi verrà spedito immediatamente via posta prioritaria. Se lo richiedete dopo il mese di riferimento dell’uscita vi verrà spedito, come ogni altro arretrato, con il primo invio mensile di abbonamenti e arretrati.

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: risparmiate minimo 16 euro sul prezzo di copertina e avete la certezza di non perdere neanche uno dei numeri pubblicati garantendovi tutti gli eventuali allegati e i numeri speciali; in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale ve lo spediremo di nuovo.

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.

Tag: Michael Chabon
© 2018 Blow Up magazine all right reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000