Riccardo Ghione
Riccardo Ghione
di Roberto Curti

[nell’immagine: Alberto Moravia e Riccardo Ghione, Colpa del sole]

Ad addentrarsi nelle vicende passate del nostro cinema, talvolta ci si sente come il personaggio di David Hemmings in Blow-up. Dettagli che a una prima visione apparivano chiari si rivelano nebulosi se non ingannevoli, mentre ne vengono alla luce altri neppure presi in considerazione: e si resta interdetti, spiazzati, come il fotografo che, a ogni ingrandimento del suo fotogramma rivelatore, si accorge di come il senso gli sfugga sempre più. A volte è questione di prospettive, come in un’anamorfosi secentesca.
Vogliamo parlare di Riccardo Ghione? Per gran parte dei cinefili che bazzicano il cinema italiano cosiddetto “bis” questo nome suscita il sorriso se non lo scherno, al ricordo di quella specie di UFO che è Il prato macchiato di rosso (1973), follia camp etichettata per anni, in mancanza di meglio, come un horror sui generis, per via di quei vampiri capitalisti che dissanguano poveracci e rivendono sottobanco il plasma nei paesi del Terzo mondo: sangue imbottigliato come vino, robottoni di latta, orge psichedeliche, e Lucio Dalla nei panni di un barbone avvinazzato. Ma le vicende del suo autore sono ben più tortuose e interessanti di quanto quel bizzarro filmaccio possa lasciare immaginare. […]

…segue per 10 pagine nel numero 235 di Blow Up, in edicola a dicembre 2017 al costo di 8 euro: NUMERO SPECIALE DI 180 PAGINE!

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#235) al costo di 10 euro - spese postali incluse - e vi verrà spedito immediatamente via posta prioritaria. Se lo richiedete dopo il mese di riferimento dell’uscita vi verrà spedito, come ogni altro arretrato, con il primo invio mensile di abbonamenti e arretrati.

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: risparmiate minimo 16 euro sul prezzo di copertina e avete la certezza di non perdere neanche uno dei numeri pubblicati garantendovi tutti gli eventuali allegati e i numeri speciali; in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale ve lo spediremo di nuovo.

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.


Tag: Riccardo Ghione
© 2017 Blow Up magazine all right reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000