Robert Crumb
Robert Crumb
di Gabriele Gimmelli

Qualcuno si domanderà se oggi sia possibile leggere Robert Crumb esattamente come prima. Se vi sia ancora spazio per lui e le sue ossessioni eroticomiche, dopo #metoo e #nonunadimeno. Dopo che l'attuale inquilino della Casa Bianca Donald Trump ha scandito “Grab 'em by their pussy” (le donne, ovviamente). Soprattutto, dopo che Harvey Weinstein è stato finalmente incriminato per stupro – ma subito rimesso in libertà dietro pagamento di una cauzione milionaria.
Riflettevo su tutto questo mentre stavo rileggendo (con gran divertimento, confesso) R. Crumb's Sex Obsessions (2015), l'antologia curata da Dian Hanson (già editor di alcuni “storici” magazine per soli uomini come Juggs e Leg Show) e distribuita, in un bel volume rilegato e a colori, anche in Italia, da Taschen, attualmente impegnata nella monumentale edizione completa degli Sketchbooks dell'artista americano. In copertina, uno strillo recita: “Absurd Hi-jinxs with Big Beautiful Girls 'n' Creepy Little Guys”. Al centro, una colossale figura femminile dalle forme prorompenti, che, dall'alto della sua statura smisurata, posa quasi noncurante il proprio sguardo su di un omuncolo occhialuto, rachitico e sudaticcio (evidente controfigura dell'autore), aggrappato con tutte le forze a una delle sue possenti cosce. […]

…segue per 6 pagine nel numero 244 di Blow Up, in edicola a settembre 2018 al costo di 9 euro: è il secondo numero doppio estivo!

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#244) al costo di 10 euro - spese postali incluse - e vi verrà spedito immediatamente via posta prioritaria. Se lo richiedete dopo il mese di riferimento dell’uscita vi verrà spedito, come ogni altro arretrato, con il primo invio mensile di abbonamenti e arretrati.

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: risparmiate minimo 16 euro sul prezzo di copertina e avete la certezza di non perdere neanche uno dei numeri pubblicati garantendovi tutti gli eventuali allegati e i numeri speciali; in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale ve lo spediremo di nuovo.

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.

Tag: Robert Crumb
© 2018 Blow Up magazine all right reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000