RPM: Massimo Mattioli speciale
RPM: Massimo Mattioli speciale
di Massimo Mattioli

[nell'immagine: Massimo Mattioli, foto di Chiara Mariani]

Memory Nuggets

LA MUSICA MI accompagna fin dall’adolescenza, nelle feste a casa di amici, negli amori, nei viaggi nel mondo e nell’immaginazione. Quella che sto per fare non è una mia compilation di “greatest hits” (ci metterei una valanga di titoli) ma una raccolta di piccoli aneddoti di memoria su alcuni dischi nel corso del tempo e su certe copertine che mi hanno fatto da calamita. Ho pensato, per arricchire il testo, di proporre alcune immagini tratte da mie storie in cui le citazioni musicali sono evidenti (ho avuto solo l’imbarazzo della scelta).

1 - I DISCHI IN VINILE
Il mio primo disco l’ho comprato da pischello da Consorti a Roma, dove te lo davano e tu entravi in una cabina puzzesca (sì, si poteva fumare) e te lo ascoltavi. Era ONE NIGHT di Elvis Presley, un 45 giri (c’era scritto “Microsolco 45”) della RCA italiana con la copertina gialla, che ho ancora. Quando partiva a cantare “One night with you / is what I’m now praying for…” i miei feromoni impazziti visualizzavano la scena di tutta una notte con una lei, un po’ come almeno 10 anni dopo mi capiterà con “Let’s Spend The Night Togheter” dei Rolling Stones. […]

…segue per 8 pagine nel numero 247 di Blow Up, in edicola a dicembre 2018: speciale 196 pagine!

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#247) al costo di 10 euro (spese postali incluse) e vi verrà spedito immediatamente come piego di libri.

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: non perderete neanche uno dei numeri pubblicati perché in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale vi faremo una seconda spedizione e riceverete a casa i quattro libri della collana trimestrale Director’s Cut il mese stesso della loro uscita per un risparmio complessivo di 60 euro!

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.

Tag: RPM: Massimo Mattioli speciale
© 2018 Blow Up magazine all right reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000