The Disaster Artist
The Disaster Artist
di Roberto Curti

Se non avete mai visto The Room, non preoccupatevi: per mettersi in pari, basta e avanza The Disaster Artist, di e con James Franco, racconto della genesi e della lavorazione di quello che è stato definito «il Quarto potere dei brutti film». E se, durante la visione, vi chiederete se ciò che appare sullo schermo, per quanto bizzarro, corrisponda al vero, la risposta è (perlopiù) sì. Nel caso dell’imperscrutabile, lungocrinito Tommy Wiseau, non c’è nemmeno bisogno di stampare la leggenda a discapito della realtà, ché le due si intrecciano inestricabilmente nella figura dell’artefice – sceneggiatore, produttore, regista e protagonista – di The Room. A oggi, di lui non si conoscono né il vero nome né la provenienza (Wiseau sostiene d’essere cresciuto a New Orleans, ma il suo pesante accento tradisce natali est-europei, probabilmente polacchi); in quanto all’età, secondo un recente aggiornamento di IMDb, il nostro eroe (che millantava d’essere nato a fine anni ’60) sarebbe in realtà del 1955. Ed è tuttora un mistero come abbia fatto questo tizio a mettere insieme i 6 milioni di dollari con cui ha finanziato il suo unico lungometraggio, uno sgrammaticato melodrammone al maschile dalle ambizioni alla Tennessee Williams ma dal ridicolo involontario in agguato a ogni inquadratura, iniziando dall’incredibile cagneria recitativa di Wiseau, incapace di ricordare anche le battute più semplici sul set. […]

…segue per 2 pagine nel numero 237 di Blow Up, in edicola a febbraio 2018 al costo di 6 euro

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#237) al costo di 10 euro - spese postali incluse - e vi verrà spedito immediatamente via posta prioritaria. Se lo richiedete dopo il mese di riferimento dell’uscita vi verrà spedito, come ogni altro arretrato, con il primo invio mensile di abbonamenti e arretrati.

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: risparmiate minimo 16 euro sul prezzo di copertina e avete la certezza di non perdere neanche uno dei numeri pubblicati garantendovi tutti gli eventuali allegati e i numeri speciali; in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale ve lo spediremo di nuovo.

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.






Tag: The Disaster Artist
© 2018 Blow Up magazine all right reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000