The Fear
The Fear
di Fabio Donalisio

Correva l'anno 1998. Jarvis Cocker scrive una canzone sulla paura. Di invecchiare, per essere precisi. Parla di sé, forse. Midlife crisis, come già i Faith No More nel '92. Ma con la dannata tentazione degli egotici di generalizzare. Con buone ragioni. Un capolavoro di malinconia nera (Here comes the fear again / The end is near). D'altronde, sono i Novanta. Tempi rimpianti ora, ma dalla poetica cupa. D'altronde, è quando si sta ancora bene che si pensa che le cose non potranno che andare male. Fa quasi impressione ripercorrerli. D'altronde, han detto che si chiamava età dell'ansia. D'altronde: This is hardcore. Due anni prima, Michael Stipe, sempre parlando di deflagrazioni intime, ci cantava di un west conquistato (How the west was won and where it got us). Oggi a quel “won” piace di più affibbiare il significato di “sconfitto”. E, davvero, dove ci ha portato? […]

…segue per 4 pagine nel numero 247 di Blow Up, in edicola a dicembre 2018: speciale 196 pagine!

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#247) al costo di 10 euro (spese postali incluse) e vi verrà spedito immediatamente come piego di libri.

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: non perderete neanche uno dei numeri pubblicati perché in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale vi faremo una seconda spedizione e riceverete a casa i quattro libri della collana trimestrale Director’s Cut il mese stesso della loro uscita per un risparmio complessivo di 60 euro!

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.

Tag: The Fear
© 2018 Blow Up magazine all right reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000