The Game di Alessandro Baricco
The Game di Alessandro Baricco
di Maurizio Bianchini

0.
Non sono un patito di tecnologia digitale. Ho anzi, nei confronti della tecnologia tutta, una disposizione (o ‘postura’, per familiarizzare con la prosa dell’autore) piuttosto rassegnata. È come la guerra: non c’è modo di sfuggirle. Non arruolandosi si eliminano almeno i danni. Ma nullo in mundo pax sincera. Una mattina come tante (un 3 ottobre facciamo) compri un giornale (La Repubblica, Corriere della sera già finito) e dentro ci trovi la cartolina-precetto che mai avresti immaginato. È nelle pagine della Cultura. Aspetta solo di puntarti contro il titolo di un articolo non certo sospettabile di concessioni alla modestia: Decalogo dei ribelli che seppellirono il ‘900. È di Alessandro Baricco (AB™, d’ora in poi). Introduce The Game, il suo atteso, intrigante, eccetera, eccetera nuovo libro – in realtà un rimaneggiamento survoltato di Barbari, il Saggio sulla mutazione successo editoriale del lontano 2006. Una minestra riscaldata: il genere più frequentato ultimamente. Sì, direte, ma che ci azzecca questo con la cartolina-precetto? […]

…segue per 6 pagine nel numero 246 di Blow Up, in edicola a novembre 2018: da ottobre 148 pagine!

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#246) al costo di 10 euro - spese postali incluse - e vi verrà spedito immediatamente via posta prioritaria. Se lo richiedete dopo il mese di riferimento dell’uscita vi verrà spedito, come ogni altro arretrato, con il primo invio mensile di abbonamenti e arretrati.

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: risparmiate minimo 16 euro sul prezzo di copertina e avete la certezza di non perdere neanche uno dei numeri pubblicati garantendovi tutti gli eventuali allegati e i numeri speciali; in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale ve lo spediremo di nuovo.

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.

Tag: The Game di Alessandro Baricco
© 2018 Blow Up magazine all right reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000