Ada Lovelace
Ada Lovelace
di Massimo Balducci

L’importanza delle note
Le note, quelle a piè di pagina nei libri e nelle riviste, molto spesso vengono saltate. E se vengono saltate non succede nulla di male. A parte se state leggendo Infinite Jest. Oppure uno di quei libri dove il traduttore, o il commentatore, hanno aggiunto delle note molto più importanti del testo stesso. Come il libro scritto nel 1842 dal matematico-ingegnere Luigi Menabrea Notions sur la machine analytique de Charles Babbage: dove l’autore descriveva appunto il progetto della macchina analitica elaborato dal collega inglese Babbage, da lui invitato a Torino per il secondo Congresso degli scienziati italiani. La traduzione inglese, e le note, sono invece opera di Ada Lovelace, e segnano l’inizio di una rivoluzione cognitiva dagli effetti oggi non ancora esauriti. Personaggi chiave di questa rivoluzione cognitiva:
- Charles Babbage. L’inventore della “Macchina Differenziale”, un meccanismo per compiere calcoli aritmetici, antenata della calcolatrice. Il passo successivo per lui è la creazione di una “Macchina Analitica”, più duttile, in grado di essere programmata per vari tipi di operazioni. La tecnologia a disposizione nel 1840 non consente di costruirla (e neanche dopo, infatti non verrà mai costruita) e questo problema pratico costerà a Babbage il disinteresse da parte dei contemporanei e un lungo periodo di oblio postumo. In compenso, oggi la “Macchina Analitica” viene considerata il primo esemplare di computer. […]

…segue per 4 pagine nel numero 204 di Blow Up, in edicola ad Maggio 2015 al costo di 6 euro

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#204) al costo di 10 euro - spese postali incluse - e vi verrà spedito immediatamente via posta prioritaria. Se lo richiedete dopo il mese di riferimento dell’uscita vi verrà spedito, come ogni altro arretrato, con il primo invio mensile di abbonamenti e arretrati.

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: risparmiate minimo 16 euro sul prezzo di copertina e avete la certezza di non perdere neanche uno dei numeri pubblicati garantendovi tutti gli eventuali allegati e i numeri speciali; in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale ve lo spediremo di nuovo.

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.

Tag: Ada Lovelace
©2020 Blow Up magazine all rights reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000