Alan Moore
Alan Moore
di Umberrto Rossi

LA LETTERATURA inglese ha due poli: uno è William Shakespeare, l’altro John Milton. L’autore dell’Amleto è l’uomo coi piedi per terra, pratico, concreto, che ci racconta la storia nel suo farsi, a partire dalle history play (il Riccardo III innanzitutto); Will era un ragazzo di campagna partito da Stratford per fare fortuna, figlio del riccone del villaggio andato in rovina, e dopo una brillante carriera teatrale torna al paesetto con un patrimonio, dopo aver comprato case e terre, benvoluto da re Giacomo I e munito di titolo nobiliare (del resto, era un convinto monarchico). Milton, invece, londinese, coltissimo, di ottima famiglia, laureato a Cambridge, capace di scrivere in latino e greco come scriveva in inglese, autore persino di poesie in italiano (ne sapeva anche qualcosa di ebraico), religiosissimo ma di una fede del tutto eretica, repubblicano e ammiratore nonché collaboratore di Cromwell (unico presidente della repubblica inglese, in pratica), un visionario che raccontava di angeli e demoni, dell’Eden e dell’inferno, della creazione del mondo e della caduta dell’uomo – e che finì emarginato, cieco e povero in canna, non senza aver passato qualche giorno in galera. William me l’immagino al pub a chiacchierare e scherzare con gli amici; John chiuso nel suo studio a rileggere la Bibbia e scrivere i versi marmorei del Paradiso perduto. […]

…segue per 4 pagine nel numero 309 di Blow Up, in edicola a febbraio 2024

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#309) al costo di 12 euro (spese postali incluse) e vi verrà spedito immediatamente come ‘piego di libri’ (chi desidera una spedizione rapida ci contatti via email).

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: non perderete neanche uno dei numeri pubblicati perché in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale vi faremo una seconda spedizione e riceverete a casa i quattro libri della collana trimestrale Director’s Cut il mese stesso della loro uscita per un risparmio complessivo di 60 euro!

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.



Tag: Alan Moore
©2024 Blow Up magazine all rights reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000