Anohni / Antony
Anohni / Antony
di Diego Palazzo e Piergiorgio Pardo

[nell'immagine: Anohni, foto di Alice O'Malley]

I canti del cigno erano del 2010. Una lunga gestazione, infarcita di eventi esistenziali e musicali, ha portato a questo nuovo canto ormai denominato della disperazione. Nel frattempo si è consumato un cambio radicale di identità. Morti Antony & The Johnsons nasce Anohni: lo yang, la madre terra, la musica come ispirazione suprema di un archetipo femminile alla guida del mondo. Il 23 febbraio 2015 Anohni ha annunciato il suo quinto album “Hopelessness” sul sito e sulla pagina Facebook di Antony and the Johnsons ed ha rivelato che l’album era prodotto da Oneohtrix Point Never e Hudson Mohawke. Nell’annuncio Anhoni descriveva l’album come “an electronic record with some sharp teeth”. 4 Degrees è stato il primo singolo, Drone Bomb Me il secondo. Adesso è il momento dell’album e i giochi, sin dal primo ascolto, si sono fatti chiarissimi. La soavità da camera dei dischi precedenti è definitivamente scomparsa e al suo posto fa da padrona un’elettronica postmoderna e tagliente. L’accoppiamento con la sempre splendida vocalità della ormai ribattezzata Anohni è uno dei connubi più incredibilmente eccitanti degli ultimi anni. Ad essa fa da spina dorsale una visione particolarissima del mondo, che è il vero punto di partenza dello stesso mutamento di identità insieme esistenziale, musicale ed artistica. Ne abbiamo parlato con la protagonista. […]

…segue per 4 pagine nel numero 216 di Blow Up, in edicola a Maggio 2016 al costo di 6 euro

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#216) al costo di 10 euro - spese postali incluse - e vi verrà spedito immediatamente via posta prioritaria. Se lo richiedete dopo il mese di riferimento dell’uscita vi verrà spedito, come ogni altro arretrato, con il primo invio mensile di abbonamenti e arretrati.

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: risparmiate minimo 16 euro sul prezzo di copertina e avete la certezza di non perdere neanche uno dei numeri pubblicati garantendovi tutti gli eventuali allegati e i numeri speciali; in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale ve lo spediremo di nuovo.

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.

Tag: Anohni / Antony
© 2020 Blow Up magazine all right reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000