Augusto Tretti
Augusto Tretti
di Domenico Monetti e Luca Pallanch

Viveva da solo in un’enorme villa sul lago di Garda, circondato da ogni tipo di animale. Ma non era un tipo solitario, Augusto Tretti. Aveva molti amici, quelli con cui aveva condiviso la lotta partigiana, nel veronese, e poi i contadini che vivevano vicino alla sua casa e la gente di paese, stravagante come lui. Lo conoscevano tutti in zona, perché suo padre aveva fatto il pubblico ministero nel processo di Verona e, ancora di più, perché nel dopoguerra, invece di seguire le orme del genitore, si era messo a girare filmini. Surreali, grotteschi, provocatori: «Il primo manifesto che ho trovato per strada, credo ancora nel ’58-’59, è stato quello del “Vota Libertas”. Era volato via col vento, l’ho preso e me lo sono portato via. Mi è servito per un piccolo film a 8mm sulla creazione del mondo. Ho messo quel Vota Libertas dietro al sedere del Padreterno. Il Padreterno, dopo aver creato Adamo ed Eva e averli cacciati dal Paradiso Terrestre, si voltava e si vedeva Vota Libertas… era scherzoso e difatti l’hanno censurato». […]

…segue per 2 pagine nel numero 212 di Blow Up, in edicola a Gennaio 2016 al costo di 6 euro

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#212) al costo di 10 euro - spese postali incluse - e vi verrà spedito immediatamente via posta prioritaria. Se lo richiedete dopo il mese di riferimento dell’uscita vi verrà spedito, come ogni altro arretrato, con il primo invio mensile di abbonamenti e arretrati.

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: risparmiate minimo 16 euro sul prezzo di copertina e avete la certezza di non perdere neanche uno dei numeri pubblicati garantendovi tutti gli eventuali allegati e i numeri speciali; in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale ve lo spediremo di nuovo.

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.

Tag: Augusto Tretti
© 2020 Blow Up magazine all right reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000