Badfinger
Badfinger
di Eddy Cilža

Non vi è capitolo più triste, nel Grande Romanzo del Rock, di quello che racconta la storia dei Fab Four preferiti dai Fab Four. Vicenda oltretutto a lungo dimenticata stante una pluridecennale assenza dai negozi di dischi del catalogo di un gruppo che pure Wikipedia asserisce (probabilmente sovrastimando i numeri, ma tant’è) che abbia venduto quattordici milioni di album. Chissà quanti altri di singoli (sempre migliori le posizioni nelle classifiche dei 45 giri rispetto ai 33 da cui provenivano), allora. E che dire della canzone più celebre dei Badfinger, un numero uno in mezzo mondo a cavallo fra il ’71 e il ’72 e poi di nuovo, ma al secondo giro praticamente ovunque, ventidue anni più tardi? Quando Mariah Carey, dopo avere ascoltato casualmente in un ristorante Without You non nella versione originale bensì in quella di Harry Nilsson decideva di farne una cover i due autori del brano erano morti uno da diciotto, l’altro da dieci anni. Per mano propria. Allo stesso modo. Il Romanzo di cui sopra è costellato di scomparse premature, raramente per cause naturali: per droga, alcool, incidenti aerei, di auto e di moto, e pure i suicidi abbondano. Ma due nella medesima band… Non per problematiche esistenziali, ma perché i soldi che avrebbero dovuto essere in banca, be’, non c’erano. Qualcuno se n’era indebitamente appropriato. Esercizio di giustizia minima consegnarne il nome alla perenne ignominia. […]

…segue per 10 pagine nel numero 272 di Blow Up, in edicola a gennaio 2021

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#272) al costo di 10 euro (spese postali incluse) e vi verrà spedito immediatamente come piego di libri.

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: non perderete neanche uno dei numeri pubblicati perché in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale vi faremo una seconda spedizione e riceverete a casa i quattro libri della collana trimestrale Director’s Cut il mese stesso della loro uscita per un risparmio complessivo di 60 euro!

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.


Tag: Badfinger
©2021 Blow Up magazine all rights reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000