Carla Bozulich
Carla Bozulich
di Girolamo Dal Maso

[nell’immagine: Carla Bozulich al Museo Archeologico di Napoli, foto di Pietro Previti]

Non è forse il modo migliore per iniziare, ma almeno ci caviamo il dente da subito. Questo pezzo nasce da una serie di fallimenti, fraintendimenti e illusioni. Cerca di mettere insieme pezzi che esplodono da tutte le parti, di incanalare cose che fanno di tutto per andare per la loro strada. Una mappa selvaggia, insomma, carta straccia prima ancora di essere corretta. Già scrivere di “Boy” non era stato molto semplice (BU#190); mettersi in ballo per una corrispondenza con Carla Bozulich si è rivelato un affare insieme entusiasmante e frustrante. Di cosa si parla quando si parla con lei? In realtà – questo posso dirlo di averlo imparato – non conta tanto quello che si mette in gioco sul tavolo, ma come ci si mette in gioco. Non basta fare il compitino (domande e risposte da mettere in fila, in bell’ordine). Non c’è una cosa che abbia azzeccato nelle pagine che ci siamo scritti: sbagliato l’approccio, sbagliati i riferimenti, sbagliate le citazioni; ciò che per me sembrava evidente, era del tutto sconosciuto a lei. Eppure qualcosa ne è venuta fuori. Non si è trattato di metter ordine nel caos, ma di lasciarvisi catapultare dentro; un faccia a faccia che non dà scampo. Insomma, non io ho costruito qualcosa attorno a lei o messo ordine nei suoi pensieri ma è lei che ha messo sotto sopra i miei pensieri su di lei. Così doveva andare. […]

…segue per 8 pagine nel numero 197 di Blow Up, in edicola a Ottobre 2014 al costo di 6 euro

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#197) al costo di 10 euro - spese postali incluse - e vi verrà spedito immediatamente via posta prioritaria. Se lo richiedete dopo il mese di riferimento dell’uscita vi verrà spedito, come ogni altro arretrato, con il primo invio mensile di abbonamenti e arretrati.

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: risparmiate minimo 16 euro sul prezzo di copertina e avete la certezza di non perdere neanche uno dei numeri pubblicati garantendovi tutti gli eventuali allegati e i numeri speciali; in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale ve lo spediremo di nuovo.

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.
Tag: Carla Bozulich
©2020 Blow Up magazine all rights reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000