Deathrock L.A.
Deathrock L.A.
di Federico Guglielmi

[nell'immagine: Christian Death]

Senti dire Los Angeles e la mente vola subito alle spiagge, al glamour e in generale a visioni luminose e colorate, non a panorami tetri e opprimenti; cliché duri a morire, ovvio, perché al di là delle più banali immagini da cartolina la megalopoli californiana vive da sempre anche di situazioni torbide e negative. Di primo acchito, però, solo quanti sono davvero addentro alla materia menzionerebbero la Città degli Angeli come una delle capitali del gothic primigenio, quello fiorito a cavallo tra gli anni ’70 e ’80 e che qui da noi, alla periferia dell’Impero, tutti chiamavano chissà perché “dark”. Nonostante i protagonisti della scena d’oltreoceano non abbiano goduto delle stesse attenzioni toccate ai loro omologhi britannici (e, anzi, fossero/siano spesso reputati imitatori e poseur), l’analisi dei fatti dimostra la nascita quasi contemporanea delle due “scuole”; di sicuro il rapido sviluppo del fenomeno in Gran Bretagna e il relativo tam-tam a livello internazionale influenzò i “cugini” americani e ne facilitò il successo (di culto), ma la Storia afferma che i prime mover di L.A. erano già attivi, seppur nell’ombra, sul finire del 1979. […]

…segue per 10 pagine nel numero 263 di Blow Up, in edicola ad aprile 2020

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#263) al costo di 10 euro (spese postali incluse) e vi verrà spedito immediatamente come piego di libri.

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: non perderete neanche uno dei numeri pubblicati perché in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale vi faremo una seconda spedizione e riceverete a casa i quattro libri della collana trimestrale Director’s Cut il mese stesso della loro uscita per un risparmio complessivo di 60 euro!

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.


Tag: Deathrock L.A.
© 2020 Blow Up magazine all right reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000