Dirty Three
Dirty Three
di Marco Sideri

Warren Ellis, Mick Turner e Jim White sono dei solisti. Non nel senso carismatico e glamour delle copertine: anzi, rifuggono moderatamente i riflettori e hanno attraversato oltre trent’anni di musica un tempo nota come indipendente in modo tutto sommato anonimo. Neppure sono solisti nel senso serioso e virtuoso dei primattori: la loro musica è irrimediabilmente non convenzionale; gli strumenti (il violino per Warren, la chitarra per Mick, i tamburi per Jim) non suonano come dovrebbero; sono suoni a macchie, indisciplinati e testardamente unici. I Dirty Three sono solisti proprio in quanto persi nel proprio strumento: riconosceresti quel violino, quella chitarra e quei tamburi tra tutti i violini, le chitarre e i tamburi del mondo; e quando sono insieme, per quella che non si può definire che coincidenza, restano sé stessi, non si muovono di un millimetro per farsi spazio a vicenda, eppure, in qualche modo, si trascendono. E diventano altro restando solisti. Diventano, per rubare una definizione pseudoscientifica, operazione tanto di moda in questo mondo post pandemico, sé stessi al quadrato. Anzi, di più: al cubo. […]

…segue per 6 pagine nel numero 318 di Blow Up, novembre 2024

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#318) al costo di 12 euro (spese postali incluse) e vi verrà spedito immediatamente come ‘piego di libri’ (chi desidera una spedizione rapida ci contatti via email).

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: non perderete neanche uno dei numeri pubblicati perché in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale vi faremo una seconda spedizione e riceverete a casa i quattro libri della collana trimestrale Director’s Cut il mese stesso della loro uscita per un risparmio complessivo di 60 euro!

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.


Tag: Dirty Three
©2024 Blow Up magazine all rights reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000