Esistenzialismo
Esistenzialismo
di Maurizio Bianchini

[nella foto Jean-Paul Sartre e Albert Camus]

IL CENTENARIO della nascita di Camus, caduto l’anno scorso, ha portato più doni di un re magio, a cominciare dalla pubblicazione anche in Italia del suo bellissimo romanzo postumo, Il primo uomo; poi la ricostruzione di Ronald Aronson, in Camus and Sartre, The Story of a Friendship and the Quarrel that Ended It, della rottura, nel ’52, fra i due dioscuri dell’Esistenzialismo, descritta come una rivisitazione della prima pièce teatrale della storia, Caino e Abele, con Sartre nei panni su misura di Caino e Camus in quelli dimessi di Abele; a seguire la ricomparsa sugli scaffali de Lo straniero e La Nausea e una moderata risalita di Boris Vian e Vernon Sullivan; per chiudere le solite quattro citazioni di Céline (che c’entra Céline con l’esistenzialismo, dirà qualcuno? C’entra, c’entra. Céline sta alla letteratura come Jimi Hendrix al rock e derivati: di qualunque cosa si parli, loro hanno a che farci…). È rimasto deluso solo chi si aspettava un ritorno di fiamma per l’unica filosofia mai diventata una moda e il cui atteggiamento nei confronti della vita - l’accettazione della palude di un eterno presente senza futuro - appare in perfetta sintonia coi tempi che viviamo. Ma alla gente, i lettori, bastano le minestrine riscaldate dei festival letterari. […]

…segue per 10 pagine nel numero 199 di Blow Up, in edicola a Dicembre 2014 al costo di 8 euro: numero speciale di 196 pagine!

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#199) al costo di 10 euro - spese postali incluse - e vi verrà spedito immediatamente via posta prioritaria. Se lo richiedete dopo il mese di riferimento dell’uscita vi verrà spedito, come ogni altro arretrato, con il primo invio mensile di abbonamenti e arretrati.

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: risparmiate minimo 16 euro sul prezzo di copertina e avete la certezza di non perdere neanche uno dei numeri pubblicati garantendovi tutti gli eventuali allegati e i numeri speciali; in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale ve lo spediremo di nuovo.

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.
Tag: Esistenzialismo
© 2020 Blow Up magazine all right reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000