Fiona Apple 2020
Fiona Apple 2020
di Daniele Rosa, Federico Savini e Marco Sideri

The moosic
Come un fucile carico. Una lettura dei testi di “Fetch The Bolt Cutters”.
di Daniele Rosa

Prima di ritrarsi sempre più dalla vita, lasciando ogni normale attività e vivendo amicizie e relazioni solo per lettera, fino a rinchiudersi nella sua stanza passati i vent’anni, e a parlare attraverso una porta chiusa superati i trenta, Emily Dickinson era stata una bambina allegra e vitale, adorata dalla sua famiglia, e particolarmente versata nella musica, attratta in particolare dal pianoforte, the moosic, come si sarebbe riferita allo strumento già a due anni. Non sappiamo cosa ne fu dello splendido pianoforte che suo padre le regalò nel 1845, quando Emily aveva quattordici anni e che deve essere stato usato molto, a giudicare dal cospicuo numero di spartiti che la ragazza collezionava e che sono oggi conservati, insieme allo strumento, alla Houghton Library dell’università di Harvard. Rimase silenzioso, si presuppone, mentre la sua proprietaria, qualche rampa di scale più su, componeva in silenzio la sua “lettera al mondo”, lo straordinario poema composto da oltre millesettecento poesie scritte in quasi quarant’anni, che pazientemente e in segreto lei stessa rilegava nei volumi che la sorella Lavinia avrebbe scoperto pochi giorni dopo la sua morte. La poetessa più grande d’America chiuse gli occhi, perciò, lasciando le sue “guerre a riposare nei libri” insieme alla musica, che nel suo spirito non tacque mai. Dickinson, verso il 1860, dedicò un componimento all’arcano suono dell’esistente che pervade ogni momento ed è presagio della “nuova vita” che ci attende: […]

…segue per 10 pagine nel numero 265 di Blow Up, in edicola a giugno 2020
• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#265) al costo di 10 euro (spese postali incluse) e vi verrà spedito immediatamente come piego di libri.

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: non perderete neanche uno dei numeri pubblicati perché in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale vi faremo una seconda spedizione e riceverete a casa i quattro libri della collana trimestrale Director’s Cut il mese stesso della loro uscita per un risparmio complessivo di 60 euro!

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.


Tag: Fiona Apple 2020
©2020 Blow Up magazine all rights reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000