Fran Ross
Fran Ross
di Maurizio Bianchini

1.
Ecco il libro con cui aprire una ‘FASE 2 della lettura’, mi sono detto dopo avere chiuso l’ultima pagina di Oreo, ennesima ristampa con cui si chiede al passato dove vada a parare il presente. Servirebbe proprio, dopo le cecità, le pestilenze, gli untori, i monatti, gli assalti ai forni, le vendette della natura violata e le riesumazioni di profeti di sventure che hanno duplicato sulla pagina i due mesi di contagio della FASE 1. Un ‘ritorno alla normalità (o quasi)’ con la riscoperta nella narrativa di un piacere meno ‘insano’, e insalubre, del testo; una joie de vivre indotta dalla joie de lire, magari grazie ad una selezione mirata di quei comfort romance che spaziando nel tempo da Vonnegut a Brautigan hanno fatto da controcanto, esercizio scaramantico e parodia, più rassegnata che astiosa, alla ‘grande letteratura’ impegnata come Sisifo a portare il destino del mondo sulle proprie spalle. Ma sì. Meglio tirarci fuori dalle grinfie di quelli che ‘erano altre le cose da fare’ o di quelli che ‘da una prova così dura usciremo migliori’ (ci fosse sul serio qualcosa di vero in questo luogo comune, avremmo dovuto nascere tutti con le ali, già dopo Auschwitz). Prima, però, qualche informazione su colei che ha in messo in piedi, involontariamente, questo piccolo girotondo. […]

…segue per 6 pagine nel numero 265 di Blow Up, in edicola a giugno 2020

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#265) al costo di 10 euro (spese postali incluse) e vi verrà spedito immediatamente come piego di libri.

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: non perderete neanche uno dei numeri pubblicati perché in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale vi faremo una seconda spedizione e riceverete a casa i quattro libri della collana trimestrale Director’s Cut il mese stesso della loro uscita per un risparmio complessivo di 60 euro!

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.

Tag: Fran Ross
©2020 Blow Up magazine all rights reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000