FRANCO BATTIATO - PINAXA
FRANCO BATTIATO - PINAXA
di Christian Zingales

[nell’immagine: Franco Battiato, foto di Giovanni Canitano]

“Questo disco ha strane strategie” ci dice Battiato a proposito dell’album elettronico “Joe Patti’s Experimental Group” che esce a nome Battiato / Pinaxa, creato appunto in tandem con quello che è da anni il suo ingegnere del suono, il leggendario Pino “Pinaxa” Pischetola. E dice “strane strategie” dopo aver soppesato per qualche secondo la definizione, trovandone una che poi sembra perfetta per riferire tanto la dialettica tra vita e morte quanto lo stesso percorso artistico e umano di Battiato, tutto centrato a una decodifica sensibile di quella dialettica, prodigo di segnali di fumo ma soprattutto di luce. Alla morte è dedicato il suo nuovo lavoro da regista, il documentario “Attraversando il bardo”, e di musica, vita, morte parla Franco, con quegli spiazzanti e sicilianissimi toni spicci, con un registro che scambieresti per naiveté se non sapessi bene che la stranezza qui c’è solo se si è impreparati davanti alla naturalezza con cui questo incredibile viaggiatore spirituale riconosce e ci indica quelle che chiama “strade molto difficili”, il percorso verso mondi lontanissimi. A fine giugno negli studi milanesi di Pinaxa una prima volta per parlare con Battiato e ascoltare il disco, ancora in chiusura, in anteprima, e una seconda volta per un faccia a faccia con Pischetola e veder materializzarsi il totale di “Joe Patti’s Experimental Group” sul Pro Tools lanciato da sessantacinque pollici, intorno macchine elettroniche all’avanguardia o di grande classicità che creano un clima un po’ da astronave nello spazio. […]

…segue per 8 pagine nel numero 196 di Blow Up, in edicola a Settembre 2014 al costo di 7 euro: si tratta ancora di un numero speciale di 164 pagine!

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#196) al costo di 10 euro - spese postali incluse - e vi verrà spedito immediatamente via posta prioritaria. Se lo richiedete dopo il mese di riferimento dell’uscita vi verrà spedito, come ogni altro arretrato, con il primo invio mensile di abbonamenti e arretrati.

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: risparmiate minimo 16 euro sul prezzo di copertina e avete la certezza di non perdere neanche uno dei numeri pubblicati garantendovi tutti gli eventuali allegati e i numeri speciali; in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale ve lo spediremo di nuovo.

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.
Tag: FRANCO BATTIATO - PINAXA
©2020 Blow Up magazine all rights reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000