Franco Moretti
Franco Moretti
di Maurizio Bianchini

1.
Ci sono libri che ti cambiano la vita. La vita di lettore. Per quella vera non basta la Madonna di Lourdes. Ne ho letto uno. È stato scritto da un professore ritenuto la massima autorità nel campo della letteratura comparata. Insegna a Stanford coordinando gruppi di ricerca composti da decine fra professori e specializzati. Il suo campo di attività spazia dalla filologia del testo alla creazione di atlanti in cui la produzione di un certo periodo e di una certa area è mappata quantitativamente, con risultati assolutamente sorprendenti. Per la cronaca, il professore è italiano. Si chiama Franco Moretti. E l’unico gossip che ho trovato su di lui riguarda il fratello, Nanni Moretti.
Far Country. Scenes from American Culture, 2019, il libro di cui intendo parlare, è uscito in traduzione italiana lo stesso anno, accolto dalla più unanime disattenzione. Anche fra gli addetti ai lavori. La critica letteraria nostrana fatica a sollevare gli occhi da se stessa, e quando lo fa, parla di qualcosa, la produzione letteraria di questo paese (gli italiani prima!) che come tema di ricerca non offre, ad essere gentili, prospettive molto interessanti. In particolare la narrativa millennial, appena radunata da Andrea Cortellessa in un ‘canone’ di decine e decine di titoli – sembra in effetti, per stare in tema, più uno stampede – che la quantità stessa dei titoli ‘selezionati’ rende canone soltanto di se stesso (‘madamina il catalogo è questo, delle donne che amò il padron mio… in Italia 640). […]

…segue per 6 pagine nel numero 263 di Blow Up, in edicola ad aprile 2020

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#263) al costo di 10 euro (spese postali incluse) e vi verrà spedito immediatamente come piego di libri.

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: non perderete neanche uno dei numeri pubblicati perché in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale vi faremo una seconda spedizione e riceverete a casa i quattro libri della collana trimestrale Director’s Cut il mese stesso della loro uscita per un risparmio complessivo di 60 euro!

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.

Tag: Franco Moretti
© 2020 Blow Up magazine all right reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000