I Superamici
I Superamici
Alessio Trabacchini

Poetica, tattica e prospettiva di un gruppo di autori di fumetti

[…] IL CAMPO D'AZIONE della narrativa disegnata si restringe progressivamente, proprio mentre la sua influenza sulle arti e sui linguaggi continua a diffondersi in maniera pulviscolare e pervasiva, non sempre facile da riconoscere, quasi mai riconosciuta. Su questo sfondo agiscono gli autori di cui parleremo: Ratigher, Maicol&Mirco, Tuono Pettinato, Dr. Pira e LRNZ, i Super Amici. Si muovono tra illustrazione, musica, animazione, arte di galleria e di strada, ma sul trono, al centro di tutto a dare ordine e direzione, ci sono i fumetti. Perché? È la domanda che ci accompagnerà fino alla fine dell'articolo; se state attenti, la risposta dovrebbe apparire tra una riga e l'altra. I Super Amici si uniscono nel 2007, quando l'età d'oro dell'autoproduzione e dei collettivi raggiunge il suo culmine e comincia una fase di disgregazione/trasformazione verso esperienze più individuali e nuove strategie di diffusione. Alcuni di loro hanno già collaborato (Ratigher, Tuono Pettinato e Maicol&Mirco sotto il marchio Donna Bavosa Records and Comics, etichetta legata alla band hard-core Laghetto) e tutti hanno incrociato i loro percorsi nell'allora rigoglioso sottobosco cartaceo del fumetto italiano. Al Salone di Lucca del 2007 esce il n.0 di «Hobby Comics», rivista antologica che ospita i cinque membri (la coppia Maicol&Mirco la contiamo per uno) su 64 pagine di medio formato. Le fiere del fumetto sono luoghi dove è facile perdersi; quella Lucca la spilletta con il logo del gruppo e la scritta “Super Amico” o “Super Amica” diventa un segno di riconoscimento. […]

…segue per 3 pagine nel numero speciale 170/171 di Blow Up (196 pagine), in edicola nei mesi di luglio e agosto 2012 al costo di 8 euro.

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#170/171) al costo di 10 euro - spese postali incluse - e vi verrà spedito immediatamente via posta prioritaria. Se lo richiedete dopo il mese di riferimento dell’uscita vi verrà spedito, come ogni altro arretrato, con l’invio mensile di abbonamenti e arretrati.

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è abbonarsi (abbonamenti): risparmiate minimo 16 euro sul prezzo di copertina e avete la certezza di non perdere neanche uno dei numeri pubblicati garantendovi tutti gli eventuali allegati e i numeri speciali; in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale ve lo spediremo di nuovo.

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.

Tag: I Superamici
© 2020 Blow Up magazine all right reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000