Il DOPO. Istruzioni per l'uso
Il DOPO. Istruzioni per l'uso
di Maurizio Bianchini

Il panorama erratico offerto dalla narrativa in lingua italiana appare, crocianamente verrebbe da dire, il più appropriato ai tempi in cui viviamo; al loro procedere a tentoni dentro una routine incerta, davanti a un orizzonte basso, in un crepuscolo di oscuri presentimenti. C’è un po’ di tutto, dal mercatino delle realtà usate offerto dalle scuole di scrittura a un neo-verismo penosamente inferiore alle pretese etiche. Chi se ne occupa, nell’esercizio di una critica fatalmente sterile, deve sempre di più prescindere dalle meditate architetture formali e dai complessi profili storici ereditati da stagioni più affidabili e salde, per aggrapparsi a luci fatue, legami instabili e rare sinergie operative. Può accadere allora che l’accostamento casuale di autori assai diversi come Giorgio Falco, Nicola Lagioia e Don De Lillo, attivi un dialogo tra i loro libri appena pubblicati – Flashover, La città dei vivi e Silence – meno occasionale di quanto lascino intendere i titoli sobriamente apocalittici, e lasci anche emergere motivi di riflessione che convergono, spinti dai testi stessi, in una direzione presupposta, anche se mai nominata, che potremmo chiamare il Dopo, l’Ignoto che segue il presente. […]

…segue per 6 pagine nel numero 272 di Blow Up, in edicola a gennaio 2021

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#272) al costo di 10 euro (spese postali incluse) e vi verrà spedito immediatamente come piego di libri.

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: non perderete neanche uno dei numeri pubblicati perché in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale vi faremo una seconda spedizione e riceverete a casa i quattro libri della collana trimestrale Director’s Cut il mese stesso della loro uscita per un risparmio complessivo di 60 euro!

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.


Tag: Il DOPO. Istruzioni per l'uso
©2021 Blow Up magazine all rights reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000