Illbient
Illbient
di Stefano I. Bianchi

Libri, zero. Articoli, pochi e vecchi. Anche in rete quasi niente: qualcosa c’è - rapidi riassunti e introduzioni, scarne discografie, stralci di interviste - ma al confronto dell’abnorme quantità di materiali disponibili su qualunque idiozia si tratta di briciole. La illbient è la più illustre dimenticata delle scene elettroniche anni ‘90: schiacciata in basso dalla supremazia pop di trip hop, house e techno, relegata nell’angolo dalle sperimentazioni minimal, avant e micro, poco hype rispetto a drum’n’bass, jazztronica, big beat e downtempo. E poi travolta, come le altre, dal continuo ricambio di sottogeneri e deviazioni. Eppure, a ripensarla oggi, si trattò di una scena che produsse un bel po’ di dischi estremamente interessanti e almeno cinque o sei piccoli grandi capolavori destinati a restare solidi all’ascolto e forse più preveggenti rispetto a buona parte delle elettroniche coeve, che furono molte e spesso molto interessanti. Questo probabilmente perché la illbient fu un coacervo in cui tutte le altre coabitavano: è dalle sue mille sfaccettature che ha tratto linfa vitale quel non molto di innovativo che è arrivato nel mondo dell’elettronica anni ‘00. […]

…segue per 14 pagine nel numero 218-219 di Blow Up, in edicola a Luglio e Agosto 2016 al costo di 8 euro: speciale estivo di 180 pagine!

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#218-219) al costo di 10 euro - spese postali incluse - e vi verrà spedito immediatamente via posta prioritaria. Se lo richiedete dopo il mese di riferimento dell’uscita vi verrà spedito, come ogni altro arretrato, con il primo invio mensile di abbonamenti e arretrati.

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: risparmiate minimo 16 euro sul prezzo di copertina e avete la certezza di non perdere neanche uno dei numeri pubblicati garantendovi tutti gli eventuali allegati e i numeri speciali; in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale ve lo spediremo di nuovo.

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.

Tag: Illbient
©2020 Blow Up magazine all rights reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000