Juri Camisasca
Juri Camisasca
di Christian Zingales

Lo “Spirituality” in duo con Rosario Di Bella è il primo album di Juri Camisasca da 17 anni a questa parte. Incontriamo il leggendario che sul serio è, per citare l’incipit shock del suo percorso, un galantuomo…

Come nasce la collaborazione con Rosario Di Bella?
Rosario abita vicino a me, ha espresso il desiderio di fare qualcosa insieme, aveva dei brani che parlavano di angeli, ma non c’era l’idea di fare un disco, si pensava di fare al massimo qualche concerto. Poi sono nati dei brani particolari e si è capito che il progetto si poteva trasformare in un album.
Abitate a Milo?
Sì, poco fuori. C’è la casa di Battiato, dall’altra parte quella dove abitava Lucio Dalla, poi ci sono io e a 200 metri la casa di Rosario. Tutti nel silenzio, nel verde, viviamo una vita un po’ ritirata.
Nel tuo debutto “La finestra dentro”, del ’74, c’è un uomo che vede la vita come qualcosa di intollerabile, che sente la necessità fisica di purificarsi in una catarsi brutale…
Ero un ragazzo pieno di insicurezze, come tutti i ragazzi di quell’età, io forse ne avevo qualcuna in più e vivevo come in balia, grandi confusioni mentali, manco mi chiedevo cosa fosse la vita. Suonare è una catarsi, ci si libera. Era stato Battiato a farmi conoscere Pino Massara della Bla Bla, che mi ha chiesto di fargli sentire delle canzoni, ma non avevo pezzi, ho preso la chitarra e ho fatto dei vocalizzi, mi piaceva già utilizzare la voce come strumento. I primi due pezzi che ho composto sono stati Scavando col badile e John, la storia di un travestito. […]


…segue per 4 pagine nel numero 217 di Blow Up, in edicola a Giugno 2016 al costo di 6 euro

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#217) al costo di 10 euro - spese postali incluse - e vi verrà spedito immediatamente via posta prioritaria. Se lo richiedete dopo il mese di riferimento dell’uscita vi verrà spedito, come ogni altro arretrato, con il primo invio mensile di abbonamenti e arretrati.

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: risparmiate minimo 16 euro sul prezzo di copertina e avete la certezza di non perdere neanche uno dei numeri pubblicati garantendovi tutti gli eventuali allegati e i numeri speciali; in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale ve lo spediremo di nuovo.

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.

Tag: Juri Camisasca
©2020 Blow Up magazine all rights reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000