King Krule
King Krule
di Federico Guglielmi

ARCHY IVAN MARSHALL ha venticinque anni e mezzo, ma la mole di esperienze da lui accumulate - e documentate - in ambito musicale farebbe pensare a un’età meno verde. Almeno prima degli ultimi scatti promozionali, dove appare più adulto, a smascherarlo erano le foto: un ragazzetto smunto con capelli rossi e lentiggini, di quelli che si vedono bighellonare con sguardo perennemente nelle strade e nei pub dei sobborghi di ogni città britannica, che certo non verrebbe spontaneo collegare a dischi o sale di registrazione e - soprattutto - a quella voce profonda e abulica che ne è il principale tratto distintivo. Però l’abito non fa il monaco e un libro non si valuta dalla copertina, giusto? Si accetti dunque il dato di fatto che per il pischello in questione il destino non aveva in serbo una dissipata vita da hooligan, bensì un ruolo significativo nel panorama contemporaneo; magari non da mattatore popular, perché la sua formula è di quelle che raramente conquistano le platee di massa, ma da figura di vasto culto e beniamino degli addetti ai lavori senz’altro sì. Può darsi che in futuro non sarà più così, ma al momento il giovane nato il 24 agosto 1994 nel quartiere londinese di Southwark è ancora nell’invidiabile posizione di poter fare grossomodo ciò che vuole perché la sua carriera funziona, ma senza subire le pressioni che per forza di cose rendono accidentato il cammino di chi ha “troppo” successo. Un presente da tenersi ben stretto, insomma. […]

…segue per 6 pagine nel numero 262 di Blow Up, in edicola a marzo 2020

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#262) al costo di 10 euro (spese postali incluse) e vi verrà spedito immediatamente come piego di libri.

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: non perderete neanche uno dei numeri pubblicati perché in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale vi faremo una seconda spedizione e riceverete a casa i quattro libri della collana trimestrale Director’s Cut il mese stesso della loro uscita per un risparmio complessivo di 60 euro!

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.


Tag: King Krule
© 2020 Blow Up magazine all right reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000