L.U.C.A.
L.U.C.A.
di Christian Zingales

Lo abbiamo seguito con Mario Pierro nei Mat 101 e nei Jolly Music, poi come solista con il materiale a nome Francisco, ora Francesco De Bellis è diventato L.U.C.A. per il suo nuovo album “I semi del futuro”, fuori sulla sua label già di grande culto, Edizioni Mondo.
Il nome L.U.C.A. da dove deriva?
È il nome di un mio amico a cui per un lungo periodo ho fatto delle compilation, una al mese, molte colonne sonore ma poi ci mettevo di tutto, disco, new-wave, library, era un periodo in cui ero alla ricerca di musiche diverse. Parecchio materiale era italiano perché ho sempre voluto capire come funzionava una volta la produzione musicale nel nostro paese.
Sembra il tuo progetto più personale e intimo finora, un viaggio in un inconscio personale ma poi nazionale attraverso l’atmosfera delle colonne sonore del nostro cinema del passato…
Sì, anche perché la mia grande passione alla fine è il cinema, quindi è naturale che mi sia avvicinato più ancora di quanto avessi fatto all’idea di colonna sonora. Sono un fan del cinema di genere soprattutto, in particolare italiano, dagli anni ’50 agli ’80. Spesso la riuscita di questi film corrispondeva a quella delle colonne sonore, altrettanto spesso trovavi film minori con colonne sonore molto forti. […]

…segue per 2 pagine nel numero 220 di Blow Up, in edicola a Settembre 2016 al costo di 6 euro

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#220) al costo di 10 euro - spese postali incluse - e vi verrà spedito immediatamente via posta prioritaria. Se lo richiedete dopo il mese di riferimento dell’uscita vi verrà spedito, come ogni altro arretrato, con il primo invio mensile di abbonamenti e arretrati.

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: risparmiate minimo 16 euro sul prezzo di copertina e avete la certezza di non perdere neanche uno dei numeri pubblicati garantendovi tutti gli eventuali allegati e i numeri speciali; in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale ve lo spediremo di nuovo.

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.

Tag: L.U.C.A.
©2020 Blow Up magazine all rights reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000