Malcolm McLaren
Malcolm McLaren
di Christian Zingales

Il cinico burattinaio punk che gioca al situazionismo, il bottegaio manipolatore che arraffa i dividendi, certo. Ma se guardiamo al rosso di quei capelli di quel cuore soprattutto un dandy, un piratesco gentleman, un esteta in missione, il grande scenografo e teorico che ha fatto giardino di mode e stili, disinibito giocatore sempre intento ad allestire un teatro di scale cromatiche e indicazioni possibili e fruizioni attorno all’immagine dell’arte della fine del ventesimo secolo. Per il punk come lo conosciamo attraverso i Sex Pistols, che senza di lui non sarebbero esistiti, e per quello che è venuto dopo. La discografia di Malcolm McLaren, oscurata dal personaggio e da suoni e modalità di realizzazione che all’epoca, in un contesto criticamente non preparato, non potevano che apparire commerciali o al massimo tangenziali, è una festa di colori, un inno alla vita, un perfetto gioco visuale, il progetto compiuto di questo romantico avventuriero le cui ultime parole in punto di morte sono state “Leonard Peltier libero!”. […]

…segue per 8 pagine nel numero 217 di Blow Up, in edicola a Giugno 2016 al costo di 6 euro

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#217) al costo di 10 euro - spese postali incluse - e vi verrà spedito immediatamente via posta prioritaria. Se lo richiedete dopo il mese di riferimento dell’uscita vi verrà spedito, come ogni altro arretrato, con il primo invio mensile di abbonamenti e arretrati.

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: risparmiate minimo 16 euro sul prezzo di copertina e avete la certezza di non perdere neanche uno dei numeri pubblicati garantendovi tutti gli eventuali allegati e i numeri speciali; in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale ve lo spediremo di nuovo.

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.

Tag: Malcolm McLaren
©2020 Blow Up magazine all rights reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000