Mario Levrero e Juan Carlos Onetti
Mario Levrero e Juan Carlos Onetti
di Loris Tassi

PER UNO STRANO scherzo del destino – i seguaci di Onetti correggerebbero: per volontà di Brausen –, i libri di tre fra i più importanti scrittori uruguaiani del Novecento – non di rado recensiti su Blow Up – sono arrivati nelle librerie italiane nel giro di poche settimane: Nessuno accendeva le lampade (1947) di Felisberto Hernández (1902-1964), La morte e la bambina (1973) di Juan Carlos Onetti (1909-1994) e A caccia di conigli (1982) di Mario Levrero (1940-2004). E se il primo è una ristampa (BU 167) che si aggiunge ad altri eccellenti titoli di Felisberto Hernández presenti nel catalogo de La nuova frontiera e impeccabilmente tradotti da Francesca Lazzarato – vale a dire Le Ortensie e Terre della memoria –, gli altri due sbarcano per la prima volta nel nostro Paese. Pur agli antipodi, La morte e la bambina e A caccia di conigli hanno almeno un elemento in comune: nonostante siano trascorsi decenni dalla loro pubblicazione, ancora oggi sono in grado di provocare nei lettori uno “sconcerto crescente”. Vediamo perché. […]

…segue per 2 pagine nel numero 317 di Blow Up, ottobre 2024

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#317) al costo di 12 euro (spese postali incluse) e vi verrà spedito immediatamente come ‘piego di libri’ (chi desidera una spedizione rapida ci contatti via email).

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: non perderete neanche uno dei numeri pubblicati perché in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale vi faremo una seconda spedizione e riceverete a casa i quattro libri della collana trimestrale Director’s Cut il mese stesso della loro uscita per un risparmio complessivo di 60 euro!

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.




Tag: Mario Levrero e Juan Carlos Onetti
©2024 Blow Up magazine all rights reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000