Nina Walsh e Andrew Weatherall
Nina Walsh e Andrew Weatherall
di Christian Zingales

[nell'immagine: Nina Walsh e Andrew Weatherall, foto di John Barrett - Graflex]

NINA WALSH è stata la fidanzata storica di Andrew Weatherall, dall’88, subito prima della affermazione di lui come DJ, remixer e produttore rivoluzionario, fino a metà anni ’90. Un legame molto profondo che è andato oltre la fine della loro storia d’amore. Se Nina nei primi ’90 era stata fondamentale nella gestione delle etichette Sabres Of Paradise e Sabrettes, che di fatto Andrew le aveva affidato dopo averne visto le capacità come club promoter della London, negli ultimi 10 anni lei era diventata la mano produttiva dei suoi dischi. Weatherall era un arrangiatore visionario, che è sempre riuscito a trasferire le sue idee a partner di studio impeccabili. Prima Hugo Nicolson, quindi Jagz Kooner e Gary Burns coi Sabres Of Paradise, Keith Tenniswood nei Two Lone Swordsmen. Poi Nina negli anni Zero frequenta l’Institute Of Music & Technology, diventa una produttrice brillante, e Andrew le chiede se vuole tornare al suo fianco nell’amore più grande per entrambi, la musica. Nascono album come “Convenanza” e “Qualia”, decine di remix e collaborazioni, e il progetto The Woodleigh Research Facility, di cui è uscito da poco lo splendido “Phonox Nights”, pubblicato a quattro anni dalla morte di Andrew, avvenuta per embolia polmonare nel febbraio del 2020.

…segue per 4 pagine nel numero 309 di Blow Up, in edicola a febbraio 2024

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#309) al costo di 12 euro (spese postali incluse) e vi verrà spedito immediatamente come ‘piego di libri’ (chi desidera una spedizione rapida ci contatti via email).

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: non perderete neanche uno dei numeri pubblicati perché in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale vi faremo una seconda spedizione e riceverete a casa i quattro libri della collana trimestrale Director’s Cut il mese stesso della loro uscita per un risparmio complessivo di 60 euro!

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.



Tag: Nina Walsh e Andrew Weatherall
©2024 Blow Up magazine all rights reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000