"Nymphomaniac"
"Nymphomaniac"
di Roberto Curti

LE DIMENSIONI CONTANO, altroché, almeno per Lars von Trier. La prima cosa che colpisce di questo Nymphomaniac è la mole. Due parti, un totale di 245’ (nella versione integrale: quella in sala, pur se purgata, è comunque attorno alle quattro ore) che si snodano nella serie di racconti (suddivisi a mo’ di capitoli) che Joe (Charlotte Gainsbourg) fa al suo salvatore/smaritano Seligman (Stellan Skarsgård). Perché così lungo, ci si chiede? E si cade subito nella rete, immaginando (sognando?) che l’ineffabile Lars abbia stipato dello scibile erotico ogni fotogramma, in un prolungamento tantrico del piacere della visione, per un pornokolossal come mai se n’erano visti.
Ma il danese è da sempre uno straordinario promoter di se stesso. E se già durante la lavorazione se n’erano sentite di tutti i colori, l’ormai virale – e geniale, ammettiamolo – poster multiplo ha fatto il resto, con i volti dei vari nomi noti del cast (spesso in scena per pochi minuti) stravolti da mirabolanti orgasmi di cui nel film non v’è traccia: nell’era dei celebrity sex tapes che sgusciano tra le maglie della rete, l’idea di un plotone di divi che si prestino a scene hard fa ancora un certo effetto. Anche se poi il grosso del su-e-giù, oltre alla Gainsbourg e al volenteroso, e antipaticissimo, Shia LaBoeuf, poggia sulle terga della carneade Stacy Martin. […]

…segue per 4 pagine nel numero 192 di Blow Up, in edicola a Maggio 2014 al costo di 6 euro

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#192) al costo di 10 euro - spese postali incluse - e vi verrà spedito immediatamente via posta prioritaria. Se lo richiedete dopo il mese di riferimento dell’uscita vi verrà spedito, come ogni altro arretrato, con il primo invio mensile di abbonamenti e arretrati.

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: risparmiate minimo 16 euro sul prezzo di copertina e avete la certezza di non perdere neanche uno dei numeri pubblicati garantendovi tutti gli eventuali allegati e i numeri speciali; in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale ve lo spediremo di nuovo.

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.
Tag: "Nymphomaniac"
©2024 Blow Up magazine all rights reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000