Raffaella Carrą
Raffaella Carrą
di Luca Majer

Non ho mai coscientemente ‘sopportato’ Raffaella Carrà al punto di ascoltarla. Non l’avevo in uggia: semplicemente la ritenevo dall’altra di quella linea che definisce le cose che ci interessano da quelle che non. Musicalmente di qua i Soft Machine o i Gong, Area e Terry Riley, dall’altra Al Bano, Romina, Claudio (Villa) e appunto… la Raffa. E nel balletto, da una parte Meredith Monk o Twyla Tharp, dall’altra appunto la Raffa (o la Minnelli…) E tra gli attori? Stesso. Forse tra i presentatori, ecco su quelli Raffa ha fatto cose storiche per l’Europa Latina… e se negli ’80 non avrei mai creduto di scrivere un articolo su di Lei senza spirito canzonatorio e chiarisco che oggi non mi muove alcun snobismo aurale. Nel senso che è difficile dire che la “sua” musica fosse vile, ed i Mamas & Papas invece fighi. A meno che tu sei colonizzato, caso in cui nulla posso.
Ma nonostante la musica abbastanza generica, Raffa ha qualcosa nel condimento per cui è unica. È la nostra biondina degli ABBA, un simbolo: è già il nome di una piazza a Madrid, forse un’altra a Roma. È soprattutto una colonna fondante della narrativa popolare italiana tra anni ’70 e ’90. Una donna ‘entrata in vena’ ad almeno due nazioni dei PIIGS (i tanto calunniati ‘lazzaroni’ d’Europa). E qualcos’altro. […]

…segue per 4 pagine nel numero 280 di Blow Up, in edicola a settembre 2021

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#280) al costo di 10 euro (spese postali incluse) e vi verrà spedito immediatamente come piego di libri.

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: non perderete neanche uno dei numeri pubblicati perché in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale vi faremo una seconda spedizione e riceverete a casa i quattro libri della collana trimestrale Director’s Cut il mese stesso della loro uscita per un risparmio complessivo di 60 euro!

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.

Tag: Raffaella Carrą
©2021 Blow Up magazine all rights reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000