Robert Fripp & Brian Eno
Robert Fripp & Brian Eno
di Christian Zingales

MA SE, DOPO tanti sforzi e bellezze, ora del giudizio universale, di tutta la musica creata dall’essere umano, Dio finisse per accettare solo la partnership sonica formata nei ’70 da Fripp e Eno? La accettasse lei e sola in quanto unico, compiuto segno di riconoscimento? E, insomma, se Dio dovesse andare in questa direzione non avrebbe tutti i torti, chi potrebbe argomentare e mettere in discussione? Non per soggezione verso la delibera divina, ma, dico, “No Pussyfooting”? Queste e altre considerazioni avendo davanti agli occhi ora questo triplo CD “Live In Paris – 28.05.1975”, con cui viene pubblicato ufficialmente e in audio restaurato il famoso bootleg della data parigina, la quinta di sette tappe del tour europeo che Fripp e Eno si trovarono a fare nel ’75, prima della pubblicazione del loro secondo “Evening Star” e subito dopo che Fripp aveva smantellato l’affare King Crimson, ripreso solo nell’81. Eno nel ’75 è lì tra “Another Green World” e “Discreet Music”. Ma, è il caso di dire, riavvolgiamo il nastro.
È il 1972 quando Eno e Fripp si incontrano a casa di una comune amica, nasce al volo l’idea di fare una session, senza idea di pubblicazione, i due finiscono subito nello studio del primo, incidono un lungo pezzo, e la cosa rimane lì per qualche mese. Certo, quella roba in maniera più o meno subliminale incombe, e risentendola si capisce che non può essere estemporanea, nel ’73 bissano ed ecco due colossi pronti per la pubblicazione. […]

…segue per 4 pagine nel numero 198 di Blow Up, in edicola a Novembre 2014 al costo di 6 euro

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#198) al costo di 10 euro - spese postali incluse - e vi verrà spedito immediatamente via posta prioritaria. Se lo richiedete dopo il mese di riferimento dell’uscita vi verrà spedito, come ogni altro arretrato, con il primo invio mensile di abbonamenti e arretrati.

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: risparmiate minimo 16 euro sul prezzo di copertina e avete la certezza di non perdere neanche uno dei numeri pubblicati garantendovi tutti gli eventuali allegati e i numeri speciali; in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale ve lo spediremo di nuovo.

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.
 
Tag: Robert Fripp & Brian Eno
©2020 Blow Up magazine all rights reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000