RPM: THE CHAMELEONS "SCRIPT OF THE BRIDGE"
RPM: THE CHAMELEONS "SCRIPT OF THE BRIDGE"
di Paolo Bertoni

A CONSOLARMI dal repentino ripopolarsi della mia città, allora in agosto niente che non sia serrato, c'è la riapertura di Revolver e Disfunzioni Musicali. Non ricordo, ma sono certo che mentre mi avvio verso Trastevere cullo buoni propositi, elaborare nell'ultimo anno di liceo classico che mi attende una, anche imperfetta, mediazione tra il verbo dark e una più rilassata apertura verso il mondo. Neanche avrà modo d'essere sperimentata, affinché nulla vacilli e per salvaguardarmi da un'annunciata disfatta ci rinuncio non appena varco la soglia del Lucrezio Caro. E tale balzano, solo presunto, intento, almeno con tale intensità, non mi turberà più. Diventa quasi certezza, in quel settembre dell'83 e anche almeno per buona parte dell'autunno, che entrando nel piccolo negozio al 2 di Via dei Genovesi, mi investiranno le note di “Script Of The Bridge”, pubblicato il primo agosto. L'uomo al banco è già un'istituzione vivente dalla venerabile onniscienza, e se sarebbe limitativo circoscriverne l'enciclopedica sapienza a generi, certo è che quel debutto di Chameleons, tra suoni pienamente eighties e una copertina che promette prog, ne sembra ideale rappresentazione, lui che è inarrivabile cultore e docente d'astrazione romantica. Quando suona il disco, una copertina dell'album campeggia sugli scaffali affinché non si chieda, che poi si acquisti sembra essere dettaglio trascurabile, d'altronde è praticamente scontato se si è assennati. Non so quante copie finisce però per venderne in quei pochi metri quadrati, contando anche quelle della tempestiva stampa della volenterosa, encomiabile, Base. Alla fatidica domanda se l'acquirente voglia la copia inglese, in appropriata textured sleeve, o quella italiana… […]

…segue per 6 pagine nel numero 196 di Blow Up, in edicola a Settembre 2014 al costo di 7 euro: si tratta ancora di un numero speciale di 164 pagine!

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#196) al costo di 10 euro - spese postali incluse - e vi verrà spedito immediatamente via posta prioritaria. Se lo richiedete dopo il mese di riferimento dell’uscita vi verrà spedito, come ogni altro arretrato, con il primo invio mensile di abbonamenti e arretrati.

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: risparmiate minimo 16 euro sul prezzo di copertina e avete la certezza di non perdere neanche uno dei numeri pubblicati garantendovi tutti gli eventuali allegati e i numeri speciali; in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale ve lo spediremo di nuovo.

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.
Tag: RPM: THE CHAMELEONS "SCRIPT OF THE BRIDGE"
© 2019 Blow Up magazine all right reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000