Sadie Plant
Sadie Plant
di Matteo Moca

[nell'immagine: Sadie Plant, foto di David Sleator]

Finnegans wake di James Joyce è forse il libro che più di ogni altro è in grado di restituire plasticamente, a chi cerchi paziente riparo tra le sue pagine, l'esperienza del collegamento improvviso e, solo a quel punto, naturale, di cose all'apparenza lontane, come accade a neuroni che improvvisamente trovino sinapsi nuove e inaspettate. La parola di Joyce, infarcita di analogie, metafore, giochi sonori e letterari, è impressionante perché, come ha scritto in un suo saggio Edoardo Camurri, “porta a pensare l'impensabile”. Il libro di Joyce racconta, per quanto sia impossibile ridurne il moto perpetuo, i sogni che abitano la mente del protagonista durante una notte nella periferia di Dublino. Il protagonista si chiama Earwicker, un nome che rimanda all'insetto forbicina che, secondo alcune leggende, si introduce nelle orecchie di chi dorme fino a raggiungerne il cervello. Sempre Camurri, nel saggio intitolato Gnosticismo acido, che si legge nell'importante volume La scommessa psichedelica, aggiunge: “il lettore del Finnegans Wake è così sempre in movimento, il suo cervello è perennemente trasformato, percorso dallo zigzag della forbicina elettrica che collega le sinapsi per costringerle a associazioni impensate”. Questa forbicina diventa allora un ingrediente fondamentale della psichedelia che abita il romanzo di Joyce, un organismo che per certi versi assomiglia alle sostanze che continuamente rimescolano le carte della mente umana, gettano alle ortiche qualsiasi schema precostituito e, elemento forse ancora più importante, aprono le porte della percezione invitando alla scoperta del nuovo, dell'inusitato, dell'impensabile. […]

…segue per 2 pagine nel numero 311 di Blow Up, in edicola ad aprile 2024

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#311) al costo di 12 euro (spese postali incluse) e vi verrà spedito immediatamente come ‘piego di libri’ (chi desidera una spedizione rapida ci contatti via email).

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: non perderete neanche uno dei numeri pubblicati perché in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale vi faremo una seconda spedizione e riceverete a casa i quattro libri della collana trimestrale Director’s Cut il mese stesso della loro uscita per un risparmio complessivo di 60 euro!

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.



Tag: Sadie Plant
©2024 Blow Up magazine all rights reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000