Sirom
Sirom
di Dionisio Capuano

[nell'immagine: Sirom, foto di Tadej Causevic]

Domani, ogni giorno è un nuovo giorno
Širom è un termine dal significato sfumato: “ampio”, “andare lontano”. Ma la sensazione all’ascolto, ogni volta, è forte e precisa: quella d’un convergere, addirittura del nostos. La molteplicità di risonanze e memorie rafforza l’emozione profonda non tanto di orizzonti da esplorare ma della riscoperta d’un centro. Che, è vero, si muove, lungo una tangente vertiginosa di ricordi. Di quell’ampiezza sonora ed emotiva che gira intorno, spiraliforme, Ana, Iztok e Samo sono il fulcro dinamico, nodo artistico ed umano di una mappa esperienziale dove luoghi e vicende trovano sintesi. Quest’energia positiva, poi, s’irradia ancora, illuminando passato e presente. E vediamo la storia, le storie andare avanti. Verso il futuro, comunque sia scommessa necessaria.

Geografie della creatività: frammenti d’itinerari sloveni con sguardi altrove.
I tre musicisti provengono da aree differenti della Slovenia, personalità distinte e un idem sentire in cui radici e l’improvvisazione costituiscono due elementi chiave. Širom è il risultato di un progressivo avvicinamento, che si compie nel 2015. Si tenga presente quell’anno, quando lo svalicheremo nelle narrazioni e nelle discografie.

Iztok – Prekmurje
Itztok Koren intorno al 2003 si sposta da Beltinci, città nella regione dell’Oltremura, non distante dai confini ungheresi, a Lubiana. È musicista autodidatta, lavora nel sociale. […]

…segue per 8 pagine nel numero 289 di Blow Up, in edicola a giugno 2022

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#289) al costo di 10 euro (spese postali incluse) e vi verrà spedito immediatamente come ‘piego di libri’ (chi desidera una spedizione rapida ci contatti via email).

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: non perderete neanche uno dei numeri pubblicati perché in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale vi faremo una seconda spedizione e riceverete a casa i quattro libri della collana trimestrale Director’s Cut il mese stesso della loro uscita per un risparmio complessivo di 60 euro!

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.

Tag: Sirom
©2022 Blow Up magazine all rights reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000