SPECIALE Rock & Fantascienza
SPECIALE Rock & Fantascienza
di AA.VV.

I contatti tra la fantascienza e l’universo della musica popular (che riassumiamo nel titolo in un semplice ed ecumenico “rock”) sono stati innumerevoli e senza alcun limite di genere, stile, luogo e tempo. Rock, jazz, elettronica e avanguardie, nessuno è rimasto immune al fascino esercitato dai mondi possibili e impossibili che la fantascienza ha saputo evocare: si va dai nomi di band ispirati a protagonisti di romanzi S/F a titoli di canzoni e di interi album, da mille riferimenti e citazioni più o meno espliciti a invenzioni originali e senza debiti letterari. Fare un elenco sarebbe impossibile e comunque inutile perché non è questo lo scopo del nostro speciale: c’è stato già chi ha lavorato su questo piano sortendo risultati di qualità e spessore. A noi spetta solo riflettere e ragionare su alcuni temi particolari, evidenziare qualche anfratto segreto e (ri)scoprirne altri molto evidenti, insomma provare a fornire un quadro leggibile ma assolutamente non esaustivo di un tema enorme ed enormemente interessante. Intrattenere chi ci legge, niente di più e niente di meno: lo scopo più nobile e più difficile del mondo.

…segue per 80 pagine nel numero 292 di Blow Up, in edicola a settembre 2022

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#292) al costo di 12 euro (spese postali incluse) e vi verrà spedito immediatamente come ‘piego di libri’ (chi desidera una spedizione rapida ci contatti via email).

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: non perderete neanche uno dei numeri pubblicati perché in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale vi faremo una seconda spedizione e riceverete a casa i quattro libri della collana trimestrale Director’s Cut il mese stesso della loro uscita per un risparmio complessivo di 60 euro!

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.


Tag: SPECIALE Rock & Fantascienza
©2022 Blow Up magazine all rights reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000