Steve Rowlands
Steve Rowlands
di Christian Zingales

[nell'immagine: Steve Rowlands]

È IL 1994 quando un UFO atterra in UK, su un pianeta musicale già abitato da presenze aliene. Ma c’è in quella comunicazione sonica qualcosa di ancestrale, una sorta di arcaica divinazione, che rende la visita qualcosa di speciale. Il pezzo si intitola Old Man River’s Crying ed esce in 12” per la Hard Hands dei Leftfield introducendo al mondo uno strano duo, gli inglesissimi Full Moon Scientist. Tagliato a 11 minuti e mezzo nel Rope Of Sand Mix, è un ultracorpo di quelli che capitava di intercettare nella prima metà di quel decennio, ma nel florilegio di dettagli creativi e trick produttivi si è davanti a un’intensità quasi disturbante. È uno di quei giochi in due parti. Ed è un classico istantaneo. Piovono “You know the river/ must keep on flowing/ but how long/ how long?” su una desolata skankin’ autobahn, voci che sbarellano acute in spiritismo rave pre-burialiano, tam tam e rumori dalla giungla tropicale, e ancora, come una preghiera, per quanto tempo scorrerà il fiume, e poi “must it run red?”, deve tingersi di sangue quindi, e voci low che piangono “he’s crying!”, e un clima di desolazione primigenio, rapito però da densità e stratificazione sonora, e tutto questo per la prima metà. La seconda stacca, ecco la narrazione ritmica che si interrompe e parte una funerea coda ambientale. Sotto quel severo filo luminoso che procede verso la fine riverberi lontanissimi di percussioni e suoni. […]

…segue per 4 pagine nel numero 204 di Blow Up, in edicola ad Maggio 2015 al costo di 6 euro

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#204) al costo di 10 euro - spese postali incluse - e vi verrà spedito immediatamente via posta prioritaria. Se lo richiedete dopo il mese di riferimento dell’uscita vi verrà spedito, come ogni altro arretrato, con il primo invio mensile di abbonamenti e arretrati.

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: risparmiate minimo 16 euro sul prezzo di copertina e avete la certezza di non perdere neanche uno dei numeri pubblicati garantendovi tutti gli eventuali allegati e i numeri speciali; in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale ve lo spediremo di nuovo.

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.

Tag: Steve Rowlands
©2020 Blow Up magazine all rights reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000