Tindersticks
Tindersticks
di Marco Sideri

Ci sono gruppi facili da stilizzare; musicisti che è possibile ritrarre con pochi tratti decisi; gente che ha costruito anni di musica su un unico sapore. Spesso è la voce, a caratterizzare un gruppo. Altre volte la strumentazione o il ritmo; costanti che ritornano e danno l’impressione che nulla cambi. Spesso l’impressione è sbagliata.
I Tindersticks sono un gruppo facilissimo da stilizzare; anzi, è proprio facile fare la caricatura, dei Tindersticks. Tendenze artistiche, malinconia a piene mani, un cantante che lo riconosceresti tra mille. I Tindersticks, come molti prima di loro (Ramones, Nick Cave, Mogwai, Iggy Pop; l’elenco è potenzialmente infinito) hanno conservato un’identità lapidaria pur cambiando, negli anni, tutto: formazione, case discografiche, persino musica, a ben vedere. Quindi esistono almeno due Tindersticks: il santino dei Tindersticks (tendenze artistiche, malinconia a piene mani, un cantante che lo riconosceresti tra mille) e poi i Tindersticks che si levano, piano, ascoltando di nuovo quasi venticinque anni di dischi. Come in quei film dove il protagonista si trova seduto, solo, ad affogare nel passato, che torna a schizzi e spruzzi per dare un contesto e una storia al presente. ça va sans dire, sono questi secondi i Tindersticks interessanti. […]

…segue per 8 pagine nel numero 213 di Blow Up, in edicola a Febbraio 2016 al costo di 6 euro

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#213) al costo di 10 euro - spese postali incluse - e vi verrà spedito immediatamente via posta prioritaria. Se lo richiedete dopo il mese di riferimento dell’uscita vi verrà spedito, come ogni altro arretrato, con il primo invio mensile di abbonamenti e arretrati.

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: risparmiate minimo 16 euro sul prezzo di copertina e avete la certezza di non perdere neanche uno dei numeri pubblicati garantendovi tutti gli eventuali allegati e i numeri speciali; in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale ve lo spediremo di nuovo.

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.

Tag: Tindersticks
©2020 Blow Up magazine all rights reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000