Tiziano Popoli
Tiziano Popoli
di Nazim Comunale

[nell'immagine: Tiziano Popoli, foto di Mauro Soli]

Gianni Gebbia, Vincenzo Vasi, Valeria Sturba, Paolo Fresu, Chris Cutler, Fred Frith, Butch Morris, Phil Minton. Heiner Goebbels, Vinko Globokar, Mike Patton. Questo è solo un elenco parziale degli artisti con cui ha collaborato. Per molti anni compositore e musicista di scena per Arturo Brachetti, ha lavorato anche con Aldo Giovanni e Giacomo e Giorgio Gaber, mettendo inoltre in scena spettacoli di teatro musicale in Iran, Corea del Sud, Israele, Inghilterra, Romania, Bulgaria. Direttore artistico del Rimusicazioni Film Festival di Bolzano, memoria storica di una Bologna che non c'è più, Tiziano Popoli è uscito dall'ombra in cui ha passato buona parte della sua carriera dapprima con il recupero delle musiche composte nell’85 insieme a Marco Dalpane per lo spettacolo teatrale “Scorie” (LP+CD Soave 2018, BU#242/243) e poi l’anno scorso con lo splendido “Burn the Night/Bruciare la notte: Original Recordings, 1983–1989”, collezione antologica sollecitata dai titolari dell’etichetta Freedom To Spend, sussidiaria dell’indipendente newyorkese RVNG Intl (BU#273). Il 20 maggio esce “Sull'Accordo Mimetico”, un'altra perla che riaffiora dagli anni ‘80. Non di sole retrospettive si nutre oggi la sua musica, animata da uno sguardo profondo ed eclettico, capace, attraverso il suo arsenale di synth e di macchine morbide, di fare sintesi tra esperienze in apparenza lontane: da Stockhausen a Roberto Leydi, dall'India a Maderna, dalla ruggine urgente al folk emiliano. Un musicista defilato ma con molto da raccontare ed un suono pieno di storia, di storie. […]

…segue per 8 pagine nel numero 288 di Blow Up, in edicola a maggio 2022

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#288) al costo di 10 euro (spese postali incluse) e vi verrà spedito immediatamente come ‘piego di libri’ (chi desidera una spedizione rapida ci contatti via email).

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: non perderete neanche uno dei numeri pubblicati perché in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale vi faremo una seconda spedizione e riceverete a casa i quattro libri della collana trimestrale Director’s Cut il mese stesso della loro uscita per un risparmio complessivo di 60 euro!

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.



Tag: Tiziano Popoli
©2022 Blow Up magazine all rights reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000