Wim Mertens
Wim Mertens
di Luca Majer

[nell’immagine: Wim Mertens, foto di Piet Goethals]

16.000 ANIME nel Limburg più remoto della Belgique fiamminga, Neerpelt: in bilico tra Fiandre e Vallonia, non lontano da quel fazzoletto della nazione che invece, però, parla in tedesco. E poi la Germania, a venti minuti d’auto. E l’Olanda di Valkenswaard, a dieci minuti a piedi... Il paese natale di Wim Mertens, figlio e nipote di musicisti, classe ‘53. Il quale studia al conservatorio di Bruxelles e inizia come critico e musicologo una carriera di scrittore terminatasi nel 1980. Con un libro rimasto fondamentale sulla “musica minimale”- l’introduzione gliela scrive Michael Nyman. Lo stesso anno Wim inizia a registrare su vinile le sue composizioni arrangiate per piano e chitarra (che suona) e piccoli ensembles (specie fiati e archi). Dal 1982 Wim aggiunge nelle sue composizioni la propria voce da controtenore, che usa anche in falsetto per cantare improvvisazioni e variazioni melodiche in una lingua inventata, composta “con cura artigianale” e simile ad un solfeggio. Il tutto in un contesto diatonico preda dell’aleatorio: della nota che si accende e si spegne in un istante, che un attimo fa non era e ora non è più. Preda della “strategia della rottura”, di cambiamenti drastici e inattesi, accompagnati da un’infinita leggedria di scrittura e dalla gioia che sta nella ripetizione di una musica tramandata. […]

…segue per 10 pagine nel numero 197 di Blow Up, in edicola a Ottobre 2014 al costo di 6 euro

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#197) al costo di 10 euro - spese postali incluse - e vi verrà spedito immediatamente via posta prioritaria. Se lo richiedete dopo il mese di riferimento dell’uscita vi verrà spedito, come ogni altro arretrato, con il primo invio mensile di abbonamenti e arretrati.

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: risparmiate minimo 16 euro sul prezzo di copertina e avete la certezza di non perdere neanche uno dei numeri pubblicati garantendovi tutti gli eventuali allegati e i numeri speciali; in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale ve lo spediremo di nuovo.

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.
 
Tag: Wim Mertens
©2020 Blow Up magazine all rights reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000