Witold Gombrowicz
Witold Gombrowicz
di Loris Tassi

“…sembravano contenere nelle loro profondità tutta la conoscenza e tutta la disperazione” (Daphne du Maurier, “Non dopo mezzanotte”)

In Respirazione artificiale, la prima prova romanzesca di Ricardo Piglia, leggiamo un paradossale elogio del fallimento da parte di uno stravagante esule polacco che ha abbandonato i suoi studi di filosofia presso una prestigiosa università inglese per trasferirsi in Argentina e dedicarsi agli scacchi e alla letteratura orale: “Ma che cos’è un fallito?, disse. Un uomo che forse non ha tutti i doni, ma ne ha molti, persino di più di quelli comuni in certi uomini di successo. Ha quei doni, disse, e non li sfrutta. Li distrugge. Perciò, disse, in realtà distrugge la propria vita. […] Mi sono interessato molto a gente di questo tipo, nei miei anni di gioventù. Avevano su di me un fascino demoniaco. Ero convinto che fossero quegli individui a esercitare la vera funzione della conoscenza, che è sempre distruttiva”. Al pari del delirante Sebregondi di Osvaldo Lamborghini, Tardewski è ispirato a Witold Gombrowicz (1904-1969), un autore capace di suscitare nei lettori reazioni contrastanti. Ma chi è questo scrittore biasimato da Borges, Bioy Casares, Ungaretti e Pasolini, ed esaltato invece da Kundera, Milosz, Calvino, Vila-Matas, Aira, Pitol e soprattutto da Ricardo Piglia, che lo include in una specie di Trinità porteña assieme ad Arlt e Borges? […]

…segue per 4 pagine nel numero 211 di Blow Up, in edicola a Dicembre 2015 al costo di 8 euro: numero speciale natalizio di 196 pagine con le playlist 2015!

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#211) al costo di 10 euro - spese postali incluse - e vi verrà spedito immediatamente via posta prioritaria. Se lo richiedete dopo il mese di riferimento dell’uscita vi verrà spedito, come ogni altro arretrato, con il primo invio mensile di abbonamenti e arretrati.

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: risparmiate minimo 16 euro sul prezzo di copertina e avete la certezza di non perdere neanche uno dei numeri pubblicati garantendovi tutti gli eventuali allegati e i numeri speciali; in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale ve lo spediremo di nuovo.

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.

Tag: Witold Gombrowicz
©2020 Blow Up magazine all rights reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000