Lino 'Capra' Vaccina
Lino 'Capra' Vaccina
di Gino Dal Soler

[nell'immagine: Lino 'Capra' Vaccina, foto di Franz Soprani]


Conobbi Lino Capra Vaccina nel 1978 alla Villa Reale di Monza, dove Giordano Casiraghi, scrittore e giornalista nonché tra le voci portanti della gloriosa Radio Montevecchia, aveva organizzato per la suddetta radio la rassegna “L’evoluzione interiore dell’uomo” chiamando a raccolta alcune tra le menti più fervide della scena sperimentale italiana dell’epoca, con particolare inclinazione verso la ricerca interiore. Proprio in quei giorni su Re Nudo, dove scriveva Casiraghi e dove anche il sottoscritto mosse i primi passi, si era aperto il dibattito sulla “spiritualità” tema naturalmente assai accidentato e controverso dentro il movimento giovanile, in pieno riflusso dopo la sbornia del ‘77. Eppure molte furono le voci a dire la loro, dai leader conclamati come Valcarenghi e Rostagno fino ai lettori di ogni dove, chi sposando più o meno acriticamente le istanze di quella che chiamavamo “Nuova Coscienza”, chi ponendo seri dubbi e paletti su quella che qualcuno aveva osato definire “una nuova pedagogia della sottomissione”. La rassegna di Radio Montevecchia però era fuori dai clamori e aveva tutta l’aria di essere qualcosa di importante per quanto di nicchia, un punto di partenza che avrebbe dato frutti pregiati negli anni a venire, a partire da Battiato e poi Juri Camisasca, Riccardo Sinigaglia, Roberto Mazza e Vincenzo Zitello, Giusto Pio, Francesco Messina, Danilo Lorenzini e Michele Fedrigotti e naturalmente Lino Capra Vaccina. […]

…segue per 6 pagine nel numero 287 di Blow Up, in edicola ad aprile 2022

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#287) al costo di 10 euro (spese postali incluse) e vi verrà spedito immediatamente come ‘piego di libri’ (chi desidera una spedizione rapida ci contatti via email).

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: non perderete neanche uno dei numeri pubblicati perché in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale vi faremo una seconda spedizione e riceverete a casa i quattro libri della collana trimestrale Director’s Cut il mese stesso della loro uscita per un risparmio complessivo di 60 euro!

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.




Tag: Lino 'Capra' Vaccina
©2022 Blow Up magazine all rights reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000