Tommaso Labranca
Tommaso Labranca
di Bizarre

“Noi non siamo umani e tu lo sai
Questa storia è qualcosa di
Di spettacolare!”
Bugo, Casalingo, 2002

Che poi di spettacolare c’è ben poco, anzi. La vita di Tommaso Labranca non è stata avventurosa, non ha avuto colpi di scena clamorosi e si è svolta perlopiù ben distante dalle luci della ribalta, non fosse che quella della scena letteraria o dell’accademia italiana. Chi lo conosce superficialmente può pensare a lui come al classico outsider, il cane sciolto che si può permettere punti di vista originali e antagonisti alla media imperante. Non è così. Labranca non ha mai avuto l’ambizione di essere controcorrente, termine sufficientemente ambiguo per qualificare molti personaggi che si dedicano alla critica dell’establishment, fintanto che non acquisiscono abbastanza credibilità e popolarità per entrare a farne parte. Piuttosto, l’atteggiamento di Labranca è sempre stato quello di avere sufficiente autonomia per stare per conto suo, per svolgere il suo lavoro in modo indipendente, e non in opposizione a qualsiasi altra corrente riconosciuta: in sintesi, non contro, ma fuori. Con tutto quel che ne consegue in termini di possibilità di avere i giusti riconoscimenti, di mantenere un livello minimo di fama, addirittura di conservare i contatti che gli possano garantire di lavorare con regolarità. […]

…segue per 2 pagine nel numero 268 di Blow Up, in edicola a settembre 2020

• Se non lo trovate in edicola potete ordinarlo direttamente dal nostro sito (BU#268) al costo di 10 euro (spese postali incluse) e vi verrà spedito immediatamente come piego di libri.

• Il modo migliore, più rapido, sicuro ed economico per avere Blow Up è l’abbonamento: non perderete neanche uno dei numeri pubblicati perché in caso di eccessivo ritardo o smarrimento postale vi faremo una seconda spedizione e riceverete a casa i quattro libri della collana trimestrale Director’s Cut il mese stesso della loro uscita per un risparmio complessivo di 60 euro!

Ogni mese Blow Up propone monografie, interviste, articoli, indagini e riflessioni su dischi, libri, film, musicisti, autori letterari e cinematografici scritti dalle migliori penne della critica italiana.

Tag: Tommaso Labranca
©2020 Blow Up magazine all rights reserved
TUTTLE Edizioni - P.iva 01637420512 - iscrizione rea n. 127533 del 14 Gennaio 2000